Dieci buoni motivi per dedicarsi alla natura.Anche la salute alla fine ci dovrà ringraziare

i Consigli - Felicità in crescita, minore probabilità di soffrire di depressione e migliore forma fisica sono solo alcuni dei vantaggi

Dieci buoni motivi per passare più tempo al sole e la natura? Eccoli: Sarai più felice. È un dato di fatto! Ispira la creatività. Si ritiene che solo allontanarsi dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana per un po ’ci lascia con maggiori risorse mentali per il pensiero creativo. Delle recentissime ricerche scientifico-psicologiche hanno dimostrato che la completa immersione in paesaggi naturali e la totale disconnessione dalla tecnologia e multimedialità quotidiana, aumenta le prestazioni creative e di problem solving di un buon 50%.

«La nostra società moderna è piena di eventi improvvisi (sirene, clacson, telefoni che squillano, allarmi, televisione, ecc) che si catturano e assorbono la nostra attenzione – spiega Paola Pugina, psicoterapeuta – Al contrario, gli ambienti naturali sono associati a suoni e rimi dolci e delicati, consentendo al nostro sistema di attenzione ed esecutivo, di rigenerarsi». Aumenta la vitamina D nel corpo. Avrete meno probabilità di soffrire di depressione. I giapponesi sono grandi sostenitori del camminare in mezzo alla foresta per promuovere la loro propria salute mentale. Dormirete meglio. È stato scientificamente dimostrato che le persone che bruciano l’energia in eccesso, svolgendo attività fisica come la corsa, dormono più a lungo e più profondamente rispetto alle persone più sedentarie. Rinforza il sistema immunitario. Aumenta la quantità di ossigeno nel sangue. Quando si respira l’aria fresca, aumenta la quantità di ossigeno nel sangue e migliora la circolazione. Dà ai vostri occhi una pausa. Sempre più persone hanno bisogno di occhiali, perché passano troppo tempo a guardare schermi di computer e tablet. Migliora la tua memoria. Prenditi una pausa nel mondo della natura e migliorerà il vostro funzionamento cognitivo e la memoria. Mantiene in forma ed è divertente!