Esercizi per addominali e stretching. Soluzione ideale per una schiena sana

Per il dolore ai nervi è utile lavorare in una piscina calda perché quando il corpo è in acqua non ci sono gli effetti della gravità

Avevi mai pensato che gli addominali potessero avere una funzione benefica contro il mal di schiena? Seguendo i nostri esercizi e mettendo in pratica alcuni consigli, eviterai dolori, tonificandoti senza troppi sforzi.
Sfatiamo un luogo comune in primis: non esistono addominali alti e bassi. Il retto dell’addome è un unico muscolo che si inserisce dallo sterno al pube. Di fianco a questo ci sono i muscoli obliqui e, sotto, il trasverso. Ciascuno di questi tre ha funzioni diverse. Il retto dell’addome aiuta a sostenere la colonna e il busto in sinergia con i muscoli lombari.
I muscoli obliqui permettono la rotazione a destra e sinistra del busto e la flessione laterale.
Il trasverso è utilissimo al sostegno della colonna vertebrale e degli organi interni del tronco. Si allena attraverso la respirazione diaframmatica ed è fondamentale per la postura.

Gli esercizi per il mal di schiena hanno un ruolo fondamentale nella cura del dolore lombare, le ricerche scientifiche mostrano l’utilità degli esercizi di stretching e rinforzo muscolare. Non è sufficiente rafforzare la muscolatura della schiena, bisogna lavorare anche sugli addominali, sui glutei, sui muscoli dell’anca e della cervicale (collo).
Per esempio, negli studi medici si vedono spesso persone molto rigide che non riescono neanche a toccare il gluteo con i talloni, questo è il risultato di uno stile di vita troppo sedentario.

Una schiena forte riesce a sopportare più peso e maggiori sollecitazioni sulla colonna vertebrale, inoltre aiuta a mantenere una corretta postura. La ginnastica posturale per la schiena è indicata anche per gli anziani con osteoporosi, ma non serve con la schiena bloccata. Tra gli esercizi per curare il dolore lombare e il dolore al nervo sciatico (sciatalgia), ci sono gli esercizi “Mckenzie” che hanno preso il nome dall’inventore del metodo Mc Kenzie.
Si effettuano principalmente dei movimenti in estensione, ma possono essere utili anche quelli in rotazione e in flessione della colonna vertebrale. Per il dolore ai nervi sono utili gli esercizi in una piscina calda perché quando il corpo è in acqua non ci sono gli effetti della gravità e si riescono ad effettuare più movimenti.