Sulla sdraio a poltrire? No, oggi c’è di meglio. Dal beach tennis alla Playagym: proviamoci

Tendenze - Sono gli sport da villaggio turistico per eccellenza, divertono, sono adatti (quasi) a tutti e danno energia alle giornate calde

Spesso i villaggi turistici e le spiagge attrezzate dove ci appoggiamo per goderci appieno le nostre vacanze estive, propongono varie attività sportive. Ecco alcuni esempi delle attività che possiamo praticare per mantenerci in forma anche al mare.
La Playagym è un altro modo per fare movimento divertendosi al mare. Tale disciplina nasce dalla fusione di danza, aerobica, arti marziali, camminata, acquagym e stretching, il tutto strutturato armonicamente e senza richieste fisiche eccessive. Prevede una graduale immersione del corpo a diversi livelli di profondità

dell’acqua. Il programma si svolge a corpo libero, senza alcun attrezzo e si articola in cinque fasi, alcune accompagnate da ritmo musicale, altre dai suoni naturali della spiaggia e dal frangersi delle onde. Gli esercizi sono studiati per intervenire su ogni fascia muscolare e prevedono, se lo si desidera, movimenti mirati per le zone particolarmente “critiche”.
Nuoto: Meglio preferire una situazione di massima sicurezza e non uscire al largo con il mare mosso. Cerchiamo di avvertire sempre qualcuno prima di partire e non esageriamo: un lavoro aerobico graduale e calibrato è decisamente più efficace di un lavoro intenso ma affannato e di breve durata. Sessanta minuti di nuoto fanno consumare dalle 400 alle 700 calorie circa, che possono leggermente aumentare se siamo in mare aperto e a una temperatura più bassa.
Beach tennis: Giocare a beach tennis allena i muscoli dei glutei e delle cosce e una bella sudata che elimina tossine e stress cittadino è assicurata. Beach volley: Diventata ufficialmente una disciplina olimpica, si gioca in cinque su due campi divisi dalla rete e a fine della partita è d’obbligo una corsa per fare un tuffo tonificante che lavi via sabbia e sudore.
Snorkeling: Muniti di maschera e boccaglio (non è necessaria un’attrezzatura professionale) potete osservare i fondali marini insieme ai bambini e contemporaneamente tenervi in forma.
Nuotare rassoda i muscoli di cosce, glutei e braccia: mezz’ora di snorkeling fa bruciare fino a 200 calorie.