La nuova tangenzialina già violata. Sassi in carreggiata, dramma sfiorato

Vandali in azione nella notte: solo per puro caso si sono evitati incidenti

Vandali in azione nella notte sulla tangenzialina che è stata aperta soltanto una settimana fa, quella che da Rovello porta a Ceriano bypassando diverse zone di Saronno, tra cui il quartiere di Cassina Ferrara, quello della piscina e quello che la lambisce la Cascina Colombara. Per fortuna non si è verificato nessun incidente anche per la prontezza degli automobilisti e dei motociclisti che transitavano. Ma il pericolo è stato davvero grave.

È accaduto che, coperti anche dal buio, i soliti ignoti abbiano posizionato dei sassi trasversalmente alle due carreggiate; una lunga fila che se non fosse stata vista avrebbe potuto creare danni non indifferenti a chiunque. Tra l’altro se si fosse trattato di conducenti di due ruote il danno avrebbe potuto anche essere maggiore, con il rischio dell’incolumità personale. Non solo: i vandali responsabili di questo atto hanno anche asportato da qualche parte un pesante tombino in ghisa, per altro piuttosto grande, appoggiandolo sul ciglio della strada, anche in questo caso creando un grave pericolo alla circolazione.

Ovviamente impossibile o quasi risalire ai responsabili di questi due gesti, anche perché non ci sono telecamere nella zona incriminata. Resta la gravità dell’azione, perché con il buio qualcuno dei passanti avrebbe potuto davvero farsi del male. Rimangono in questo senso le testimonianze fotografiche di chi è passato da quelle parti e solo per un miracolo non è incappato in un incidente, fermandosi qualche metro prima: i sassi erano posizionati su tutte e due le corsie, difficile davvero, in caso di alta velocità, poterli evitare.

Come detto la tangenzialina è stata aperta solo la settimana scorsa, dopo un lunghissimo iter durato mesi; in questi giorni si sta valutando l’impatto del traffico sulla viabilità saronnese da nord a sud: gli studi avrebbero individuato in un buon 30% la riduzione del traffico di attraversamento in direzione nord-sud su una delle direttrici più importanti del territorio cittadino, studi che sono all’attenzione dell’Amministrazione comunale proprio in questi giorni: a breve difatti sarà operativo il divieto di attraversamento di via Larga e più avanti delle zone che conducono a sud di Saronno da parte dei mezzi pesanti, proprio per ridurre il volume del traffico dei camion che fino a qualche settimana fa attraversava la città nella direttrice, lunga circa tre chilometri.