Poveri bambini, ripulite il parco a Varese

“Segnalaci Varese” è l’iniziativa di caccia al degrado e ai disagi che consente al lettore di collegarsi al sito internet www.segnalacivarese.it e indicare l’obbrobrio in cui è incappato, fissando il punto sulle cartine delle città. Alcune s

– Torna l’appuntamento con la nostra rubrica che va a caccia di degrado.
Il Segnalaci Varese di oggi si concentra su alcune denunce che vengono mosse da diversi varesini sul web che lamentano sporcizia e incuria in uno dei parchi minori della nostra bella Città Giardino.
Nel mirino di maleducati e furbetti, da tempo, è finito il pacchetto di via Fusinato, poco lontano dal noto Yes Hotel. Il parco è frequentato da bambini e anziani residenti nella zona delle Bustecche.

Alcuni residenti hanno voluto proprio in questi giorni denunciare la situazione di sporcizia che dilaga nell’area verde in questione. Già un anno fa, l’allora assessore al Verde Pubblico,, aveva incontrato alcune delle persone residenti nel comparto promettendo un intervento di riqualificazione.

«Dopo un anno dall’incontro con l’assessore uscente – scrive una donna – la vergogna continua». L’erba del parco è costellata da piccoli rifiuti gettati a terra dai visitatori: cartacce, fazzoletti di carta e lattine. «Mancano bidoni per la spazzatura e non ci sono fontanelle funzionanti. Così, come mancano panchine “sane” per permettere agli anziani di sedersi e i bambini giocano in mezzo a zanzare e melma».

La segnalazione viene sottoposta all’attuale assessore al Verde Pubblico, , che promette un intervento a breve. «Il parco di via Fusinato è uno di quelli che saranno riqualificati presto, entro la fine dell’anno. Se i residente lo richiedono sono più che disposto a incontrarli soprattutto se, come ho capito, interessa loro aiutare il Comune nella gestione futura. L’inciviltà è ovunque, ma è vero che possiamo fare di più e anche i bidoni saranno aumentati, così come saranno disposte delle nuove le panchine».

Dal parco di via Fusinato i nostri lettori richiamano l’attenzione su un’altra situazione e di inciviltà, per certi versi analoga a quella sopra descritta. Siamo in via lungolago in zona Schiranna. Precisamente, nell’area vicina all’ex ristorante Passatore. Un varesino ci segnala «sosta selvaggia durante la notte, lungo il tratto Sp1 e sulle stradine limitrofe. Quest’area è anche vittima di rifiuti e sporcizia abbandonata in tarda serata, con la chiusura dei locali. Un problema che si accentua con l’arrivo della bella stagione e l’apertura di locali notturni estivi nella zona».

Il viaggio del Segnalaci Varese di oggi prosegue quindi a Sant’Ambrogio. In questo caso, la segnalazione non riguarda una situazione di degrado, ma bensì di sicurezza stradale. «Da Sant’Ambrogio, scendendo in direzione Varese, si può girare a sinistra verso i Mulini Grassi direzione Valganna. La svolta a sinistra è in curva cieca e chi proviene da Sant’Ambrogio si trova all’improvviso l’ostacolo di fronte, impossibilitato ad evitarlo, esponendosi così ad un alto rischio di tamponamento a catena. Segnalare la pericolosità è doveroso, non c’è alcun cartello, ma ancora meglio sarebbe mettere il divieto di svolta a sinistra».