Essenziale, pulito e perfetto: lo stile arriva da Oriente

Quest’estate la moda guarda a Oriente e si lascia influenzare dalle suggestioni dal gusto essenziale, pulito e semplicemente perfetto di uno stile accogliente e destrutturato pervaso di eleganza zen.

Raffinata e delicata come un fiore di loto, la donna orientale predilige forme caste e fantasie che richiamano sofisticati ramage. I colori spaziano dalla palette pastello al più forte rosso, il bianco candido si contrappone alle tinte più forti dei fiori.

Le linee passano dalla semplicità degli abiti kimono alla complessità di abiti più strutturati che sembrano costruzioni architettoniche ispirate ai tradizionali origami. I tessuti vanno dall’impalpabile chiffon alla fluida seta stampata fino allo shantung e al mikado, che permettono di giocare con volumi e proporzioni.

Grande ritorno, in particolare, per il kimono, proposto in versione classica o riletto in chiave moderna, per un look orientale easy-chic: l’abito tradizionale giapponese, versatile e affascinante, si trasforma in giacca, cardigan o t-shirt, per adattarsi alla moda occidentale e alla contemporaneità.

Gli stilisti ci propongono modelli senza cintura che diventano ampi cardigan decostruiti, modelli rivisitati con stampe tropicali ed estive, modelli che si arricchiscono di frange acquistando un gusto boho molto anni Settanta, varianti sensuali in pizzo o tessuto leggero traforato, versioni casual in suède, giacche kimono in cotone pesante perfette per tutti i giorni e persino modelli estremamente originali in jeans.

Si va dal lusso sofisticato degli elegantissimi total look adatti soprattutto per la sera alla praticità di singoli pezzi preziosi come i top in seta e i pantaloni svasati a vita alta, senza dimenticare gli accessori orientaleggianti come i sandali dalla suola piatta e rialzata ispirati ai geta delle geishe.

Tra la Cina e il Giappone, tra linee zen e fantasie floreali che profumano di giardini incantati, la bellezza femminile viene oggi rivista in chiave esotica e moderna, per prendere la vita occidentale con lo stile e la filosofia d’Oriente.