A Messa contro il sisma

Sono già stati raccolti 150 mila euro, a tre settimane dal disastro che ha devastato un’ampia fascia territoriale del centro Italia

Durante le messe, da Malnate a Varese e da Cantello a Casciago, verranno raccolti fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma in centro Italia del 24 agosto.
«Alcune parrocchie si sono già lodevolmente mobilitate con raccolte straordinarie durante le celebrazioni e mettendo in campo le iniziative più diverse per aiutare coloro che, a fatica, stanno cercando di rimettere insieme le proprie vite, dopo un evento drammatico che ha messo a dura prova chi ha perso i propri cari e la propria casa»

dice don Mauro Barlassina, decano di Varese.
La Diocesi di Milano ha, di fatti, anticipato la data proposta dalla Cei, il 18 settembre, perché tradizionalmente per gli ambrosiani si celebra la Giornata del Seminario.
Insieme al cordoglio per le vittime, Caritas ambrosiana ha lanciato nelle ore immediatamente successive al sisma, su invito dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, una raccolta fondi tra i fedeli e i cittadini per sostenere i primi aiuti, stanziando un somma iniziale di 50 mila euro e cominciando la ricerca di volontari disponibili a operare sui luoghi del terremoto.
Sono già stati raccolti 150 mila euro, a tre settimane dal disastro che ha devastato un’ampia fascia territoriale del centro Italia, tra Lazio e Marche, provocando quasi trecento morti e ingenti danni materiali e, insieme alla mobilitazione per gli aiuti economici, non cessa la ricerca di volontari. «Sempre su invito del cardinale Angelo Scola e in collaborazione con Caritas Italiana, Caritas Ambrosiana raccoglie ancora disponibilità di operatori e volontari che saranno inviati anche in base alle indicazioni fornite dalle istituzioni».
Parrocchie, associazioni e singoli possono quindi comunicare la propria disponibilità compilando l’apposito modulo che trovano sul sito della Diocesi di Milano o di Caritas ambrosiana.