A Varese e a Busto Arsizio i medicinali a base di cannabis in farmacia

L’utilizzo di prodotti a base di cannabinoidi vengono utilizzati per la terapia del dolore per la Sclerosi multipla e non solo

La cannabis per scopi terapeutici è acquistabile in tutta Italia nelle farmacie galeniche che effettuano questo tipo di preparazione.

In provincia di Varese la cannabis viene ad esempio erogata dalle farmacie Pomi, con sede a Varese ed Albizzate o dalla farmacia Mazzucchelli di Busto Arsizio.

Il dottor Andrea Pomi ci ha spiegato di aver fatto circa 30 preparazioni nel 2015. Riguardo alle patologie per le quali è stata richiesta il dottore ha spiegato che: «In genere è stata prescritta per la terapia del dolore, per gli spasmi conseguenti alla SLA ed alla sclerosi multipla, per la nausea o ad esempio per l’anoressia in casi di HIV».

Per saperne di più abbiamo sentito anche il dottor Ternelli, proprietario di una farmacia galenica a Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, che da anni segue la situazione anche come divulgatore con il blog farmagalenica.it. «In generale in trend di prescrizioni è sicuramente in aumento e tra le varietà che importiamo dall’Olanda le più richieste sono il Bedrocan (varietà ad alto livello di Thc) ed il Bediol (varietà che contiene il 6% di Thc ed il 7,5% di Cbd)».

Mentre riguardo alla forma in cui viene dispensata secondo il dottore: «La via inalatoria è la migliore quando uno ha la possibilità di acquistare un vaporizzatore perché in questo modo si assumono tutti i principi attivi. Se ad un paziente dovesse dare fastidio l’inalazione e preferisce un effetto più duraturo, visto che per via inalatoria dura per 2 o 3 ore, è possibile assumerla per via orale con l’olio di cannabis, una forma di estratto i cui effetti arrivano fino alle 8 ore».

Il dottor Ternelli ci ha spiegato inoltre che in questi giorni è iniziata la distribuzione del primo lotto di cannabis italiana, la varietà FM2 che dovrebbe essere l’equivalente della varietà olandese Bediol.

Sul prezzo finale al paziente il dottore racconta che: «Quella di importazione ormai si trova in farmacia ad un prezzo compreso tra i 18 ed i 20 euro al grammo, quella italiana ad un prezzo intorno ai 15 euro».

La prescrizione per la cannabis a pagamento può essere fatta da un qualunque medico con una ricetta bianca non ripetibile. Nelle Regioni che prevedono la prescrizione a carico del sistema sanitario nazionale può avvenire o tramite il piano terapeutico, se la Regione prevede che parta da uno specialista, dal medico di base negli altri casi.