Aggredì un controllore e un agente della Polizia Locale: condannato a 4 mesi

La sentenza del Tribunale di Varese ha condannato colui che nel 2015 aggredì con calci e pugni un accertatore dei biglietti di Autolinee Varesine

Ancora una volta, una sentenza del Tribunale di Varese fa capire come chi aggredisce i controllori di Autolinee Varesine non resta impunito.

Pochi giorni fa, infatti, è giunta a compimento una vicenda giudiziaria apertasi nel novembre 2015, quando su una linea urbana della città si registrò un episodio decisamente increscioso. Nel corso di normali operazioni di controlleria, infatti, un verificatore trovò tre persone sprovviste di titoli di viaggio e li invitò a mettersi in regola: rifiutandosi di farlo, i tre soggetti vennero invitati a scendere dall’autobus. In quel momento, iniziarono ad aggredire verbalmente il verificatore che si rivolse dunque ad una pattuglia di Polizia Locale presente a poca distanza.

All’intervento degli agenti, uno dei tre soggetti continuò ad infierire nei confronti del verificatore, arrivando purtroppo anche a scagliargli un pugno e a colpire con un calcio un agente di Polizia Locale. Dopo l’identificazione e l’allontanamento forzato, si è dunque aperto il procedimento giudiziario, giunto a conclusione settimana scorsa con la condanna a quattro mesi di reclusione per l’aggressore, che vantava già precedenti penali e dunque non ha potuto usufruire di alcun sconto di pena.

L’azienda esprime dunque piena soddisfazione per i contenuti del provvedimento e ricorda come, dallo scorso mese di settembre, le azioni di pattugliamento congiunto tra dipendenti di Autolinee Varesine e agenti della Polizia Locale cittadina abbiano rappresentato un chiaro passo in avanti verso la piena sicurezza di chi esercita le attività di controllo a bordo dei mezzi. Questa sentenza, comunque, ribadisce ancora una volta come le aggressioni al personale in servizio non siano lasciate impunite.

“Negli ultimi mesi la collaborazione che abbiamo istituito tra agenti della Polizia locale il personale di controllo dell’azienda di trasporti ha dato buoni risultati – dichiara Daniele Zanzi, vicesindaco con delega alla Polizia locale – Diversi gli interventi per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole che stanno consentendo ai cittadini di viaggiare a bordo del trasporto pubblico con maggiore tranquillità. Grazie a questa attività si sta registrando anche un sensibile calo degli abusivi a bordo dei mezzi di trasporto pubblico”.