Alcol e droga, pericolo al volante. Saltano 12 patenti e 120 punti

Controlli serrati della Polizia di Stato, che hanno portato anche al sequestro di un’auto, di cocaina ed eroina

Alcol e droga sulle strade varesine: giro di vite della polizia di Stato per garantire sicurezza a tutti gli utenti della strada. E in una notte di controlli saltano 12 patenti, 120 punti e scattano due denunce. Gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e dell’ufficio sanitario, e del distaccamento Adl della polizia Stradale di Busto Arsizio, nella notte di domenica, hanno effettuato a Varese, lungo via Giulio Bizzozero, un posto di controllo mirato al fenomeno di cui sopra nel corso del quale sono stati controllati più di 59 veicoli con i relativi conducenti.

Il personale della Polstrada ha sottoposto i conducenti degli autoveicoli ai test di screening dell’alcool ed all’esame con etilometro contestando 12 violazioni al divieto di guidare in stato d’ebbrezza inoltre, per l’occasione, la Questura di Varese ha messo a disposizione un camper, dotato dell’attrezzatura idonea all’accertamento dell’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope ed il personale medico e paramedico della polizia di Stato appartenente all’ufficio sanitario che ha effettuato i test di screening degli stupefacenti e gli accertamenti analitici sulla saliva.

Complessivamente sono state contestate 12 infrazioni amministrative al codice della Strada, inoltre sono state denunciate 2 persone, ritirate 12 patenti e decurtati 120 punti. Oltre a quanto sopra, il Questore anche alla luce dell’attuale scenario internazionale, ha incrementato l’attività di controllo su tutto il territorio della provincia di Varese, nelle zone nevralgiche per transito ed aggregazione, che hanno portato ad effettuare 45 posti di controllo con conseguenti 37 ritiri di documenti, 41 denunce, 96 contravvenzioni al codice della strada e al sequestro di un’auto, oltre a 6 grammi di cocaina, 30 di eroina ed 8 di stupefacenti di sintesi. I controlli continueranno in modo serrato su tutto il territorio di competenza della Questura varesina.