Apre “InfoVaresesiMuove”. Il nuovo sportello sulla sosta

Da lunedì 21 agosto verranno rilasciati in Comune i pass riservati ai residenti e gli abbonamenti per i pendolari

I cambiamenti alla mobilità di Varese, legati alle nuove modalità della sosta, avranno uno sportello ad hoc a disposizione dei cittadini.

Il punto informazioni sarà attivo da lunedì 21 agosto e si chiamerà “InfoVaresesiMuove”.

In questo punto sarà possibile ottenere i permessi per i residenti, gli abbonamenti per i pendolari e gli utenti frequenti e le agevolazioni previste dal Piano della mobilità “Varese si Muove”.

«Ad esempio i residenti delle vie in cui è in fase di attuazione il nuovo piano della sosta – spiega l’amministrazione in un comunicato – e si stanno realizzando gli stalli blu, potranno chiedere il rilascio del permesso gratuito di sosta per la prima vettura del nucleo famigliare. A differenza di quanto accadeva in passato, infatti, chi abita in una delle strade in cui la sosta è, o sarà a pagamento, e non possiede un garage o un posto auto per la propria vettura, potrà richiedere un permesso di sosta gratuito e illimitato, esteso a ben sei strade e piazze della città limitrofe alla propria abitazione».

A partire dal 21 agosto, dunque, aprirà lo sportello “InfoVaresesiMuove” che è stato collocato presso gli uffici dell’Anagrafe del Comune di Varese, in via Sacco 5. Il personale dedicato si potrà trovare agli sportelli “12” e “13” dell’ufficio anagrafe e si potranno ottenere tutte le informazioni in merito al nuovo piano, ai vantaggi e alle varie possibilità di mobilità.

Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.10 e il sabato dalle 8.15 alle 12.00.

Dal 4 settembre 2017 invece lo sportello seguirà i seguenti orari: il lunedì dalle 13.15 alle 18.00, dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.10 e il sabato dalle 8.15 alle 12.00.

Per avere informazioni in merito a “Varese si Muove”, dal 21 agosto sarà attivo anche il numero verde: 800350394 operativo il lunedì e il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Il venerdì dalle 8.30 alle 12.00. Dal 4 settembre 2017 invece sarà in funzione dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Il venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

Le novità per i residenti prevedono, a differenza di quanto accadeva in passato, infatti, che chi abita in una delle strade in cui la sosta è, o sarà a pagamento, e non possiede un garage o un posto auto per la propria vettura, potrà richiedere un permesso di sosta gratuito e illimitato, esteso a ben sei strade e piazze della città limitrofe alla propria abitazione.

Se poi nel nucleo familiare ci sono più auto, i permessi successivi dalla seconda auto in poi costeranno rispettivamente all’anno: 120 euro per la seconda auto, 240 euro per la terza auto, dalla terza auto in poi 360 euro. Il rilascio del permesso è molto semplice, basta recarsi agli sportelli di InfoVaresesiMuove dove verrà richiesta la visione del documento di identità e della carta di circolazione del veicolo.

Per i pendolari invece il Comune ha deciso, analogamente all’esperienza di altre città, di istituire “l’abbonamento per i pendolari” con possibilità di parcheggiare in aree dedicate in prossimità delle stazioni.

È stata introdotta anche la possibilità di avere uno sconto sull’abbonamento annuale in base alla dichiarazione ISEE. Per chi possiede un ISEE fino a 7000 euro l’abbonamento annuale per il parcheggio sarà gratuito mentre per chi presenterà una dichiarazione ISEE fino a 14.000 euro la riduzione sarà del 50% sul costo dell’abbonamento annuale.

Il Comune sta allestendo 4 parcheggi che offriranno la possibilità del Park&bus, si potrà quindi parcheggiare gratuitamente in queste aree di sosta interscambio con la possibilità di spostarsi con il trasporto pubblico al costo di 10 centesimi per il viaggio di andata e ritorno. Ci saranno poi le modalità dell’abbonamento Utente Frequente (Pass F) e il Permesso rosa dedicato alle mamme o alle donne in gravidanza (Pass M), ovvero il permesso dedicato alle donne in gravidanza e alle neomamme che consente la sosta gratuita sugli stalli blu in tutta la città di Varese.