Bambini viziati e felici? Una scelta impossibile

La psicoterapeuta Maria Luisa Verlato parlerà del ruolo dei genitori

Bambini viziati e felici? Impossibile. A spiegarne le ragioni, questa sera, la psicoterapeuta Maria Luisa Verlato, esperta in materia di attaccamento infantile, sia a livello educativo che clinico. «Ti do tutto ma tu sii felice – Una richiesta impossibile per i nostri figli, un bisogno profondo come genitori», è il titolo dell’incontro, a ingresso gratuito, che inizierà alle 20.30 e nella «grotta» della corte di via Vergani 1, a Masnago.

La finalità della serata (la prima del nuovo ciclo «Discorsi di psicologia per un benessere comune», promosso dalla cooperativa Totem), è sostenere il delicato ruolo dei genitori e «contribuire a una sensibilità psicologica umana all’interno del vivere quotidiano, delle sue sfide, delle sue urgenze e richieste», spiegano i promotori.

Partendo dal contesto attuale: «Un’epoca caratterizzata da abbondanza materiale e frammentazione sociale, inesauribili consumi e possibilità, ma con poco tempo per fermarsi a capire». La proposta è quindi quella di ritagliarsi un paio d’ore, questa sera, per capire «cosa c’è di buono nel concedere ai nostri figli ciò che richiedono e cosa si nasconde di meno visibile nel gesto di dare – si legge nell’invito a partecipare all’incontro – Come possiamo raccogliere e dare spazio ai reali bisogni che forse con fatica esprimono i bambini e ai bisogni e ai vissuti degli stessi genitori».

Accompagnare i figli verso la loro realizzazione e coltivarne la sensibilità umana è parte del compito genitoriale cui la psicoterapeuta Maria Luisa Verlato ha prestato molta attenzione, nei suoi studi e nelle sue attività. Esperienze da cui sono nate varie pubblicazioni tra cui «Le relazioni ferite» e «Verso la nascita».