Benvenuti nel futuro. «Qui per crescere. Ancora»

Inaugurato a Pero il nuovo quartier generale di Whirlpool. Presenti Gentiloni e Maroni. Sul giornale in edicola oggi due pagine speciali

È stato inaugurato ieri pomeriggio a Pero, nel distretto di Expo, il nuovo quartier generale di Whirlpool Emea; a tagliare il nastro con la presidente Esther Berrozpe Galindo sono stati il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il governatore della Lombardia Roberto Maroni. «La scelta di Whirlpool – ha detto il premier nel suo intervento a braccio – dimostra che in Italia, in Lombardia e nell’area milanese si può investire, perchè sono un fiore all’occhiello in termini di qualità,

design e nuove tecnologie». Il Presidente del Consiglio ha sottolineato l’importanza storica del settore dell’elettrodomestico per il nostro Paese, già a partire dal dopoguerra, per la ripresa dell’economia italiana; è la storia incarnata da Giovanni Borghi, fondatore della Ignis da dove tutto ha avuto inizio, che pur senza essere nominato esplicitamente da Gentiloni, è il protagonista di quella fase che il premier ha voluto sottolineare nel suo discorso. Anche se un riferimento ai territori, il premier lo ha fatto rivolgendosi a Maroni seduto in platea, ricordando in particolare il sito varesino di Cassinetta e quelli ex Indesit delle Marche, regione d’origine invece di Gentiloni e dal 2015, dopo l’acquisizione, della multinazionale americana.

«La presenza di siti Whirlpool in provincia di Varese e nelle Marche sono per me motivo di orgoglio, come anche per il presidente Maroni – ha sottolineato il premier – l’area milanese e la Lombardia sono attrattivi; Whirlpool qui, sta giocando la sfida affascinante del tenere insieme il ruolo dell’innovazione tecnologica nella prospettiva del lavoro e il valore sociale che le persone danno alle nostre imprese». A fare gli onori di casa Esther Berrozpe, accompagnata da Marc Bitzer, presidente di Whirlpool Corporation; le autorità hanno visitato il nuovo head quarter della multinazionale dove lavorano più di 600 persone. La nuova sede è situata vicino al nascente Human Technopole ed è stata realizzata nel rispetto dei più elevati standard di sostenibilità e tecnologia. Ieri è stata inaugurata anche The World of Whirlpool, l’innovativo showroom che si trova al quinto piano, che esporrà le novità più avanzate del mondo della tecnologia e del design degli elettrodomestici. «Siamo orgogliosi di ospitare il Presidente del Consiglio per l’inaugurazione – ha dichiarato Berrozpe – nel nostro sito si parlano ventuno lingue diverse; nel nuovo head quarter siamo più vicini ai nostri partner e pronti ad attrarre i giovani talenti».

La scelta della multinazionale di restare in Italia e in Lombardia con il proprio quartier generale di Europa, Medio Oriente e Africa, non è certo casuale. «Abbiamo fiducia nell’Italia – ha proseguito la presidente – siamo arrivati in Lombardia 28 anni fa e la decisione di restare in Italia anche dopo l’acquisizione di Indesit è legata al fatto che questo Paese ha talenti eccezionali, un know-how di grande valore nel settore dell’elettrodomestico e creatività riconosciuta in tutto il mondo».

La presidente di Whirlpool Emea ha parlato anche di investimenti; oltre 500 milioni di euro in quattro anni per la competitività dei siti italiani, compreso quello di Cassinetta, polo regionale per gli elettrodomestici da incasso, dove lavorano circa duemila persone. Altra scelta non casuale quella di collocare il nuovo head quarter in area Expo. «Vogliamo cogliere l’eredità dell’Esposizione Universale di Milano che è un’area dinamica e attrattiva» ha concluso Berrozpe.

Leggi anche il commento di Francesco Caielli.