Campo dei Fiori ferito. Abbracci per guarirlo

Tanti incontri domani per “ringraziare” il Monte e chi ha lavorato strenuamente per salvarlo

– Domani mattina tutti i varesini potranno abbracciare il loro Monte. Un gesto simbolico, per sanare la tragedia dell’incendio che ha devastato il Campo dei Fiori. Al quale seguirà il gesto concreto del ringraziamento nei confronti dei professionisti e volontari che hanno lavorato strenuamente per salvare la montagna.

Il gruppo di cittadini che ha dato vita a questa iniziativa (, , , , , , , , , , ) invita tutti i varesini a partecipare a questo importante momento: il ritrovo è per domani mattina, in piazzale Pogliaghi, al Sacro Monte, alle 10.15. L’iniziativa è sostenuta dalle associazioni Cuore con le Ali, OIPA e ANC, coi rispettivi Presidenti ,
, . Da piazzale Pogliaghi si andrà lungo via del Ceppo, verso la pineta dove si svolgerà

la benedizione della terra da parte di . Seguiranno letture a cura di. Ci sarà quindi un simbolico abbraccio agli alberi come gesto di conforto e gratitudine, un momento accompagnato dalle esibizioni musicali di e . Quindi si andrà alla Terrazza del Mosè, dove ci sarà il momento dei ringraziamenti ufficiali e gli interventi delle autorità. Ci saranno il consigliere regionale (Forza Italia), presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile di Regione Lombardia, che illustrerà gli interventi eseguiti sino ad oggi per far fronte all’emergenza incendi e quanto previsto per il futuro per bonifica, recupero, tutela e prevenzione del patrimonio boschivo del nostro territorio. Quindi il consigliere regionale (Lega Nord), che ieri ha presentato un Ordine del Giorno al Bilancio regionale per il recupero del Campo dei Fiori.

«Il Campo dei Fiori – spiega Monti – ha vissuto un momento difficile e noi siamo stati in prima linea durante le fasi più difficili dell’emergenza. Per questa ragione intendiamo mantenere gli impegni presi a seguito della conferenza stampa con il Presidente e le associazioni coinvolte, dove la Regione aveva garantito lo stanziamento di risorse. L’Ordine del Giorno rappresenta il primo e importante step che consentirà di onorare la promessa fatta, impegnando la Giunta regionale a reperire all’interno del Bilancio regionale i fondi che saranno necessari alla riqualificazione». Sarà presente anche la Provincia di Varese con il consigliere (Pd).