Casbeno invasa dai cattivi odori? «Abbiamo già risolto il problema»

Il leghista Carlo Piatti chiede spiegazioni sulla situazione ma Civati è già entrato in azione

La Roggia invasa dai liquami e a Casbeno si respirano cattivi odori. Le lamentele dei residenti hanno portato il consigliere leghista Carlo Piatti ad interrogare l’amministrazione sulle ragioni della situazione, ma l’assessore Civati è già entrato in azione.

A Casbeno, nell’area situata a valle di viale Piero Chiara, compresa tra “il Gaggianello” e via Pilo/via Mirasole, è presente un connettore fognario che serve tutta la zona circostante. «Alcuni abitanti della zona e alcuni cittadini di passaggio, a causa di cattivi odori da lì provenienti – ha detto il consigliere Piatti durante l’ultima seduta a Palazzo Estense – mi hanno reso noto che tale connettore risulta oggi in pessime condizioni di manutenzione, e a causa di ciò

sta riversando nella Roggia, che corre a fondo valle, tutti i liquami fognari». Oltre a provocare cattivi odoro, «il continuo riversamento di tali rifiuti mette in pericolo e potrà distruggere l’ecosistema che si era creato, avvelenando completamente acque e gli animali ivi viventi». La risposta all’interrogazione Piatti arriverà tra un mese. Nel frattempo l’assessore si lavori pubblici, Andrea Civati, ha già inviato una squadra di tecnici del comune per capire cos’è successo: «Qualcosa ha mandato in crisi il sistema che separa le acque nere da quelle bianche. Problema a cui si è aggiunta la pioggia delle scorse settimane». Individuata la ragione, i tecnici hanno proceduto alla riparazione. «Abbiamo risolto il problema, i residenti non dovrebbero più lamentare il cattivo odore».