Consiglio Comunale di Varese: bilancio approvato

Il bilancio è stato approvato con 19 voti favorevoli e 7 contrari

Alle ore 21.46 il bilancio è stato approvato con 19 voti favorevoli e 7 contrari.

20.44 – Emendamento che vuole stanziare fondi per la ristrutturazione del Bernascone. Emendamento approvato.

20.35 – Presentato da Carlotta Calemme l’emendamento relativo alle borse di studio per studenti universitari meritevoli: «Il merito va premiato. Spero venga accolto». Anche questo emendamento ha raccolto esito non favorevole.

20.29 – Luca Paris, consigliere Pd: «Petardi, botti e fuochi d’artificio, immancabili durante le feste di fine anno e in particolare nella notte di San Silvestro, sono una vera e propria tortura per gli animali, che hanno una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra. A questo si aggiunge il rischio per la pubblica sicurezza e incolumità, basti pensare ai tanti incidenti causati, appunto, dai botti che regolarmente funestano le festività Natalizie. A puro titolo di esempio,

durante il Capodanno 2016, gli incidenti dovuti all’esplosione dei petardi sono stati 190 a livello nazionale, di cui 38 con ricovero in ospedale e 16 di grave entità. Di questi molti causati da prodotti illegali. E ricordo inoltre anche l’aumento dell’inquinamento da polveri sottili, causato dalle esplosioni e dai fumi. Per tutte queste ragioni ho chiesto all’Amministrazione comunale, in apertura del Consiglio di questa sera, di valutare l’adozione al più presto, come del resto già avvenuto lo scorso anno, di un provvedimento restrittivo dell’utilizzo di petardi, botti e fuochi artificiali. Per la salvaguardia delle persone e degli animali».

20.14 – Sport e tempo libero. Emendamento proposto da Luca Boldetti. Erogazione di contributi alle società sportive dilettantistiche del territorio per l’acquisto di strumentazione medica obbligatoria per la sicurezza degli atleti (defibrillatore). L’emendamento è stato bocciato.

19. 58 – Galimberti: «L’anno scorso è stato l’anno (degli ultimi 7 anni) in cui sono stati assunti più agenti di Polizia Locale. Abbiamo ampliato l’organico per garantire una maggiore sicurezza sul territorio».

19.48 – Impegnare 10 mila euro per la sede di Varese Corsi: emendamento respinto.

19.38 – Primo emendamento della serata. Biblioteca civica: presentato emendamento con cui si richiede un aumento di capitale da investire sulla biblioteca. Da 15 mila euro a 25 mila. Emendamento respinto.

19.25 – Flash mob da parte della maggioranza in apertura di Consiglio: esibiti cartelli con riprodotto l’assegno da 18 milioni ottenuto a Roma.

19.21 – In corso l’appello.

A partire dalle 19 vi racconteremo con la nostra diretta minuto per minuto ciò che accadrà al Consiglio Comunale varesino di questa sera.