Contro i falsi operatori e gli inganni. Arriva il vademecum di Enel Energia
Enel offre un vademecum anti truffe

Contro i falsi operatori e gli inganni. Arriva il vademecum di Enel Energia

La compagnia propone degli accorgimenti per evitare altre truffe come quelle che hanno colpito Varese e provincia

Dopo i casi di truffa segnalati a Varese, Enel Energia torna a proporre alcune semplici raccomandazioni per evitare di essere ingannati da sconosciuti che si presentano come operatori Enel (come accaduto ad Avigno una decina di giorni fa), per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel.

Primo punto fondamentale: pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento. «Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento – scrive l’azienda in una nota - Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo. Gli agenti specializzati di Enel Energia - Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero -possono presentarsi al domicilio dei clienti per proporre le offerte luce e gas. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto».

Secondo punto: il cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte. «Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: nessuno è autorizzato a riscuotere somme di denaro a domicilio per conto di Enel – si legge ancora nella nota - Se qualcuno si presenta a casa dei clienti Enel per richiedere il pagamento di fatture è presumibilmente un truffatore. Qualsiasi pagamento dovuto a Enel va effettuato sempre e soltanto secondo i canali conosciuti».

Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, queste vengono effettuate periodicamente a distanza dai gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione, Enel è a disposizione dei propri Clienti attraverso il Punto Enel di Varese in Via Silvestro Sanvito 60, o ancora tramite i numeri verdi 800900860 (Enel Energia) e 800900800 (Servizio Elettrico Nazionale), attivi tutti i giorni dalle 7 alle 22.


© RIPRODUZIONE RISERVATA