Controlli a tappeto agli automobilisti. In una sola notte via 95 punti patente

L’attività della Questura e della Polstrada ha portato alla denuncia di 4 persone e al ritiro di 6 patenti

Alcol e droga al volante: Questura di Varese e Compartimento Polstrada Lombardia insieme per combattere il fenomeno e garantire maggiore sicurezza sulle strade di Varese e provincia. E in una notte saltano 95 punti patente. Gli agenti lungo viale Belforte, hanno effettuato un posto di controllo mirato al fenomeno in argomento nel corso del quale sono stati controllati più di 20 veicoli con i relativi conducenti. Il personale della Polstrada ha sottoposto i conducenti degli autoveicoli ai test di screening dell’alcool

ed all’esame con etilometro contestando con sette denunce per guida in stato d’ebbrezza ed inoltre, per l’occasione, la Questura di Varese ha messo a disposizione un camper, dotato dell’attrezzatura idonea all’accertamento dell’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope ed il personale medico e paramedico della polizia di Stato appartenente all’ufficio sanitario che ha effettuato i test di screening degli stupefacenti e gli accertamenti analitici sulla saliva, ai quali un conducente è risultato positivo.

Complessivamente sono state contestate 11 infrazioni amministrative al codice della strada, inoltre sono state denunciate 4 persone, ritirate 6 patenti, sequestrati ai fini della confisca due autovetture e decurtati 95 punti patente. La riduzione degli incidenti stradali, causati da pericolose condotte di guida in stato di ebbrezza o di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, è l’obiettivo del dipartimento della pubblica sicurezza che, grazie alla collaborazione del servizio polizia stradale e della direzione centrale di sanità, ha programmato, anche in questo periodo, una serie di servizi mirati allo scopo, da effettuare su tutto il territorio nazionale. Controlli mirati come quello messo in campo in viale Belforte, con esiti decisamente allarmanti come dimostra il risultato ottenuto, saranno puntualmente promossi sulle strade di Varese e provincia. Guidare ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti mette a repentaglio non soltanto la vita di chi lo fa, ma anche quella degli altri automobilisti. Il fenomeno della guida in stato d’ebbrezza, in particolare, negli ultimi anni ha subito una forte crescita. È un fenomeno trasversale: lo dimostrano i controlli che vedono risultare positivi giovani e pensionati, uomini e anche donne. Paradossalmente i più diligenti sono i neopatentati (devono essere a 0 quando guidano) cresciuti con la cultura del se guido non bevo e del Bob ovvero il restare sobrii (a turno) per riportare a casa tutti gli altri sani e salvi.