Dal logo, ai cartelli, ai permessi. Tutte le novità nella comunicazione

Piccola guida per gli utenti sul nuovo piano della mobilità varesina

Tutte le novità della comunicazione per il piano della mobilità “Varese Si Muove” presentate ieri in Comune.

Il nuovo logo di “Varese Si muove” verrà posizionato su tutte le modalità di trasporto, mobilità e sosta.

Sul nuovo sito www.varesesimuove.it saranno concentrate tutte le informazioni su sosta, mappe, mobilità sostenibile, trasporto pubblico e funicolare. Inoltre si potranno trovare tutte le indicazioni sulle modalità per avere pass e abbonamenti. Il sito sarà completato e consultabile da fine agosto.

Da settembre verrà distribuita in tutta la città una brochure contenente tutte le informazioni utili sulla mobilità e la sosta.

Verranno emessi nuovi pass e abbonamenti per pendolari e utenti frequenti. Le modalità per ottenere i pass e gli abbonamenti verranno rese note da fine agosto. Dai primi di settembre si procederà poi al loro rilascio.

Dalla stazione dei treni fino al parcheggio di piazzale Montanari verranno posizionati da settembre i nuovi cartelli che indicheranno le fermate dove è possibile prendere il bus cittadino che porta fino alla stazione di partenza della funicolare. Saranno indicati orari e modalità di fruizione.

Nei parcheggi di interscambio (piazzale dello Stadio, Iper, Schiranna e Carrefour di largo Gayard) verranno posizionati i nuovi cartelli che indicheranno dove poter lasciare la macchina gratuitamente e usufruire dalla novità introdotta da “Varese Si Muove” del Park & Bus, che si pone l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e diminuire il traffico in centro città. Lasciando la propria auto in uno di questi parcheggi si potrà prendere l’autobus cittadino al prezzo di 10 centesimi per le corse di andata e ritorno.

La città sarà divisa in quattro aree: rossa, blu, azzurra e verde, e per ciascuna verranno posizionati dei cartelli con tutte le informazioni relative alle modalità di sosta e relative tariffe.