Differenziata: «Varese, manca poco» L’obiettivo del 65% ormai è vicino

Amministrazione in campo per raggiungere la soglia percentuale imposta dalle norme. Tante le iniziative per educare

«La raccolta differenziata a Varese è in crescita. L’obiettivo del 65% posto dalle norme per il 2020 è alla nostra portata. Manca poco. Siamo convinti che con l’aiuto e la collaborazione di tutti possiamo raggiungerlo già nel prossimo anno» così , presidente di Aspem, ha aperto l’intervento di presentazione della campagna di comunicazione che accompagnerà la distribuzione del kit di sacchi per la raccolta differenziata a tutte le utenze servite per il 2017. La prima novità è che il kit di sacchi – gratuito come sempre – tiene conto della numerosità del nucleo famigliare. La seconda è un calendario personalizzato per ciascuno utente, che indica i giorni della raccolta. La terza riguarda il sacchetto per l’umido, più resistente e capiente.

Parallelamente è stata lanciata la nuova campagna pubblicitaria, caratterizzata dallo slogan «Varese manca poco», studiata prendendo in considerazione gli errori più comuni fatti dai varesini (come buttare carta e cartone nel generico) e proponendo le modalità di smaltimento corrette.

In collaborazione con l’associazione cittadina Karakorum Teatro, sul tema della raccolta differenziata, saranno realizzate nel mese di novembre iniziative di animazione che coinvolgeranno cittadini e commercianti. Nel mese di dicembre, inoltre, nei panifici che aderiscono all’iniziativa, gli acquisti saranno confezionati in sacchetti personalizzati con ricette “di riuso” suggerite dai cuochi dell’Istituto Alberghiero De Filippi.

«Il coinvolgimento contribuirà a motivare e responsabilizzare ciascuno a fare la propria parte per il raggiungimento dell’obiettivo del 65% e per il futuro prevediamo altre iniziative ancora» conclude , assessore alla tutela ambientale del comune di Varese.