«Difficoltà scolastiche no problem»

L’intervista - Maria Rosa Infante spiega un metodo innovativo per superare le difficoltà dell’apprendimento

– Quanti genitori, ogni giorno, devono lottare con i propri figli per far fare loro i compiti? Urla, telefonino sequestrato, divieto di accendere la play station, minacce. Ma molto spesso tutto questo non basta, perché alla base della pigrizia dei ragazzi ci sono motivi più profondi della scarsa volontà. Ecco dunque entrare in gioco la psicologa Maria Rosaria Infante che, in via Albuzzi 8, nel 2011, ha dato vita al Centro Your Self. Un laboratorio di studio che offre lezioni, ripetizioni, corsi per studenti di ogni ordine e grado, corsi di lingue e di informatica. Nonché servizi con studenti con disturbi specifici per l’apprendimento (Dsa) con corsi, doposcuola e trattamento; diagnosi e certificazioni Dsa con equipe riconosciuta dall’Asl di Varese.

Tutti i nostri progetti partono dalla psicologia, quindi da un’analisi dei bisogni. Facciamo leva sui sistemi motivazionali dei ragazzi in rapporto allo studio. Molto spesso gli studenti non riescono a capire il loro potenziale. Il centro Your Self dispone di strumenti anche informatici che permettono di analizzare il metodo di studio dei ragazzi, il rapporto che hanno con la scuola, il pessimismo, l’ottimismo, etc. Attraverso questo lavoro riusciamo a capire gli atteggiamenti negativi. L’obiettivo è rendere lo studente consapevole e autonomo nello studio.

Il primo passo è il colloquio con i genitori, nel corso del quale cerchiamo di capire se le difficoltà scolastiche sono legate a una materia o allo studio nel suo complesso. Spesso i genitori raccontano che i figli hanno paura di studiare perché temono l’insuccesso. Noi mettiamo a punto un percorso personalizzato per ogni studente. Con noi lavorano tutor che assistono gli studenti, insegnano il metodo di studio, danno indicazioni e spiegazioni. Devo dire che i ragazzi che hanno seguito questo metodo sono riusciti a essere promossi senza debiti formativi.

Abbiamo una convenzione con Anastasis, un’impresa che progetta, realizza e commercializza soluzioni tecnologiche per favorire l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle persone in situazione di svantaggio. In particolare, Anastasis realizza applicativi software per lo screening, la diagnosi, la riabilitazione e la compensazione dei Dsa. Alcuni software aiutano a fare schemi e mappe concettuali, strumenti precettivi che aiutano a ricordare e a riordinare le informazioni.

Solo nell’ultimo anno scolastico parliamo di 70 ragazzi. Un numero soddisfacente, che mostra come si sentisse l’esigenza di un centro come il nostro.

Io credo nei servizi psicologici utili e operativi. Noi lavoriamo in sinergia con la scuola, confrontandoci con i professori e le maestre. I ragazzi svolgono i compiti, ma non solo con l’obiettivo di “finire i compiti”, ma piuttosto di capire “come poter affrontare quel compito” nel modo più economico in termini di tempo e di fatica.

Durante l’estate il Centro Your Self effettua corsi di recupero in tutte le materie. In più, c’è la possibilità di iscriversi a laboratori gratuiti sul metodo di studio.