Divertirsi al Salotto. Facendo prevenzione

Oggi e domani momenti di sensibilizzazione contro l’Aids

Divertirsi, stare in compagnia e, allo stesso tempo, non abbassare mai la guardia di fronte ai rischi che ancora oggi tutti, dai giovani ai meno giovani, possono correre facendo sesso non protetto.

Perché il nostro obiettivo è sempre quello di dare ampio spazio al divertimento, come rientra nella normale logica di un locale, senza però dimenticare i valori e le battaglie importanti. Quelle tese a tutelare le persone, la loro dignità e la loro salute. Settimana scorsa abbiamo infatti commemorato la Giornata contro la violenza sulle Donne, attraverso la lettura della poesia di (che pubblichiamo a fianco, ndr).

Oggi ricorre la Giornata Mondiale contro l’Aids e come Salotto ospiteremo per tutto il weekend, questa sera e domani sera, eventi di sensibilizzazione sul’uso dei contraccettivi e sulle cautele che bisogno sempre utilizzare durante un rapporto.

In occasione della due giorni del nostro “Red Party”, il Salotto ospiterà stasera la campagna “Fallo Protetto”, realizzata dalla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, mentre domani sera ospiterà l’evento Arcigay on Air! e la delegazione della Croce Rossa Italiana di Varese.

Si tratta di momenti molto importanti, che vedono una grandissima sinergia tra diverse realtà varesine, tutte unite nell’opera di sensibilizzazione,.

Un fattore, quest’ultimo, al quale ho sempre personalmente tenuto molto: da quando è stata istituita la Giornata Mondiale contro l’Aids, ho sempre organizzato eventi e distribuzioni di preservativi, ancora prima della nascita del Salotto.

Si inizia quindi oggi, con la Fallo Protetto Night, al Salotto, in viale Belforte 178 a Varese a partire dalle 22. Sarà una serata di sensibilizzazione giocosa e divertente riguardante HIV/AIDS e MTS con la distribuzione di materiale informativo e preservativi gratuiti.

Set fotografico a cura di Idea Photography, etilometro free, info drug point – a cura di Discobus Varese, progetto TASSO, Il Salotto.

Domani sarà la volta di Arcigay on air!, dale 22.30, con un banchetto di sensibilizzazione riguardante HIV/AIDS e MTS e sempre con la distribuzione di materiale informativo e preservativi gratuiti. Set fotografico – a cura di Arcigay Varese, CRI Varese e Il Salotto

Saranno due giorni, quindi, molto densi e pieni di iniziative per portare avanti la doverosa opera di sensibilizzazione verso il rischio delle Malattie Trasmissibili Sessualmente (MTS), e soprattutto del virus dell’HIV.

Come emerge dai dati delle Lega italiana per la Lotta all’Aids, la Lombardia risulta purtroppo tra le regioni più colpite dalla diffusione della malattia.

Un ulteriore motivo per andare avanti, e non fermarsi mai, nel lavoro di sensibilizzazione e presa di coscienza che vogliamo fare. Anche nelle serate dedicate al divertimento.

Perché divertirsi è giusto ed è un diritto di tutti. Così come è altrettanto un diritto quello di avere gli strumenti per potersi tutelare da possibili rischi e malattie.