«I primi trenta minuti di sosta siano gratuiti»

La proposta rivoluzionaria arriva dal capogruppo di Forza Italia, Simone Longhini: «Esigenza di tutti»

I primi trenta minuti di sosta in città devono essere gratis. Per tutti.

Questa la proposta rivoluzionaria, che potrebbe fare la differenza per andare incontro alle esigenze di cittadini e commercianti, formulata dal capogruppo di Forza Italia . E messa nero su bianco in una mozione, che sarà discussa a novembre, durante il consiglio comunale che tratterà di tutte le richieste di modifica del Piano della mobilità “Varese si muove”.

«All’interno del piano sosta è stata prevista la creazione di stalli bianchi a disco orario (30 minuti) per agevolare alcune tipologie di attività commerciali – scrive Longhini – in tutto ne sono stati realizzati circa 70. Per realizzarli, tra l’altro, sono stati ridipinti di bianco parcheggi che erano appena stati colorati di blu. E in altri casi, come in piazza XXVI Maggio di Biumo Inferiore, sono spariti, dal momento che creavano problemi alla circolazione stradale».

In sostanza, Longhini traccia un bilancio non proprio ottimale della politica dell’amministrazione su queste modifiche. E sottolinea anche altre criticità emerse, come il fatto che «a seguito dell’applicazione del piano sosta molti cittadini hanno evidenziato come le esigenze di sosta breve non riguardino solamente alcune tipologie di attività commerciali o alcune zone della città, ma che al contrario si tratta di un’esigenza diffusa, sentita in particolar modo in prossimità di stazioni, scuole e ospedali».

Insomma, occorre allargare la possibilità per i cittadini di brevi soste che non gravino economicamente sulle loro tasche. In modo da facilitare la fruizione non solo dei negozi, ma anche di servizi pubblici di primaria importanza.

E quindi Longhini lancia la proposta di «prevedere le modalità più opportune per rendere gratuita la sosta durante i primi 30 minuti, termine oltre il quale scatterebbe l’inizio del pagamento, in tutti gli stalli blu di nuova o vecchia istituzione».

Il capogruppo forzista, nel portare avanti questa sua richiesta, ricorda anche come «la valutazione della gratuità per i primi 30 minuti si sosta nei parcheggi blu era anche contenuta nel programma elettorale dell’attuale maggioranza». In poche parole, il centrosinistra, che ha poi vinto le elezioni, aveva promesso proprio quello che oggi la minoranza propone.

Risulterebbe a questo punto difficile, da parte della maggioranza, negare il proprio voto alla mozione che l’azzurro ha presentato.

Nell’ambito del Piano della mobilità che ha modificato sensibilmente la politica della sosta nel centro storico e nei quartieri limitrofi, garantire la fascia iniziale senza pagamento rappresenterebbe un sostanziale incentivo per tutta la cittadinanza a non “fuggire” dal centro, evitando quindi la desertificazione delle aree dove si trovano le attività commerciali che temono gli effetti dei cambiamenti istituiti dal piano.

Il fatto poi che la sosta gratuita sia limitata a mezz’ora garantirebbe la rotazione delle vetture, favorendo gli utenti che necessitano di effettuare commissioni veloci, senza tenere occupati i parcheggi a lungo. Una mozione, quindi, che non va radicalmente contro la struttura complessiva del Piano, ma anzi può giungere a migliorarlo, calmierando alcune sue parti, e andando incontro alle esigenze dei cittadini.