Il Campo dei Fiori registra tutto. Partono altri vigili del fuoco

Il terremoto di ieri è stato sentito fino a Varese

Anche il sismografo del Centro Geofisico Prealpino collegato alla rete INGV ed installato presso l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori, ha rilevato il sisma di magnitudo 6,5 gradi avvenuto alle 7.40 di ieri mattina. Per capire quando siano state devastanti le scosse che hanno raso al suolo interi paesi tra Umbria e Marche, facendo tremare anche Roma, basta comparare le rilevazioni dei sismografi varesini del 26 ottobre scorso quando la terra aveva già tremato una prima volta. Il primo sisma «aveva magnitudo 5,4 ed è avvenuto alle ore 19.10 locali del 26 ottobre – spiegano dal Centro Geofisico – L’epicentro è al confine tra Umbria e Marche, nei pressi di Castelsantangelo sul Nera.Dopo il primo terremoto sui monti Sibillini, un secondo sisma più intenso, ancora con epicentro presso Castelsantangelo sul Nera, Visso (Macerata) e Norcia (Perugia) si è verificato alle 21.18 con magnitudo 6,1. L’intensità è comparabile a quello che ha colpito Amatrice il 24 agosto scorso».

La scossa di ieri mattina è stata invece superiore. I dati sono ancora in lavorazione, tuttavia la forza del terremoto è paragonabile soltanto a quella del sisma registrato in Irpinia nel 1980. Ieri mattina numerosi varesini hanno avvertito il terremoto. Sono molteplici le testimonianze arrivate sui diversi social network di chi, sveglio in quel momento, ha avvertito, in alcuni casi «le travature in legno della mansarda scricchiolare» oppure le suppellettili ondeggiare.

Dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Varese intanto continuano a partire unità logistiche, con uomini e mezzi, diretti a Città Reale dove i nostri vigili del fuoco stanno attualmente operando. Dopo il terremoto del 26 ottobre dal comando provinciale varesino sono partiti anche due funzionari tecnici che forniranno supporto nell’esame statico degli edifici lesionati dalle scosse del sisma ma ancora in piedi per poterne eventualmente verificare l’agibilità o la possibilità di intervenire.