Il cuore di Varese: la festa del Rugby

Tutto pronto per l’immancabile appuntamento al campo sportivo, a partire da giovedì 8 giugno

Ultimi giorni di preparativi per l’immancabile festa del Rugby Varese, la società sportiva di casa a Giubiano che trasformerà il suo campo ufficiale di via Salvore in un’area festa piena di musica, sport e birra a fiumi.

Lo vuole la tradizione, rispettata anche quest’anno con un appuntamento che si rinnova al campo Levi per il lungo fine settimana dal 8 al 11 giugno, con una piccola anteprima in calendario già per settimana prossima in pieno centro: giovedì 1 giugno il Cuba 1954 al civico 4 di via Del Cairo (locale che porterà il suo stand in via Salvore per gli aperitivi alla festa del Rugby) offrirà un aperitivo scontato in occasione della presentazione ufficiale della Festa del Rugby 2017.

Festa che prenderà il via ufficialmente giovedì 8 giugno alle 18 al campo di via Salvore con l’aperitivo di inaugurazione seguito da un primo torneo Seven (rugby a sette, una variante con partite più brevi che lo scorso anno ha debuttato come gioco olimpico) con il il Rugby femminile Varese «Le Amazzoni» e, a seguire il concerto in salsa punk-veneta dei Rumatera, per una tappa del Ricchissimitour2017 dei «tosi di campagna».

A loro il compito di inaugurare il palco della Festa del Rugby 2017, gestito quest’anno in collaborazione con di «Madboys eventi e concerti».

La giornata del venerdì sarà aperta dallo sport con le squadre under16 impegnate nel Memorial intitolato ad Andrea Paltani, ex giocatore del Rugby Varese morto in un tragico incidente due anni fa, all’età di 18 anni. All’evento collabora l’associazione che ne porta il nome. A seguire stand gastronomico e ancora tanta musica con la Festa Salentina a base di pizzica, taranta e sound in levare e con il concerto di Mama Ska.

Il cuore della festa è tutto concentrato nella giornata di sabato, con l’apertura del banco gastronomico già da mezzogiorno per «preparare» ala 15 la premiazione ufficiale del Rugby Varese per la stagione 2016/2017 che si è appena conclusa.

A seguire il tradizionale Torneo seven cui certamente parteciperanno, come da tradizione i Veiculo Longo, i Nineteeners (detentori del titolo da diversi anni ormai) e gli Hic Sunt Leones, storico club varesino.

Per iscriversi all’evento, realizzato in collaborazione con Irs (Italian rugby sordi) visitare il sito festarugbyvarese.it

La serata si presenta poi carica di musica con concerti di Fantabuggy, P-flash e poi i portavoce del moderno rockabilly: gli ossolani The Monkey Weather e i varesinissimi Shakers. A chiudere le danze i The Sicks, il ritorno, visto che è stata una delle prime band a esibirsi anni fa sul palco del campo Levi.

Infine la giornata di chiusura, domenica è dedicata ai bambini con l’open day, in mattinata del Rugbytots Varese (per piccolissimi di età compresa tra i 2 e i 7 anni) e nel primo pomeriggio dopopranzo l’estrazione della lotteria e la chiusura ufficiale della manifestazione.