«Il doposcuola non è più un problema»

Le rassicurazioni di Galimberti alle famiglie - I dettagli dell’intervento saranno resi pubblici domani, il sindaco ha assicurato di aver già individuato le risorse

– Meno di una settimana da sindaco. E Davide Galimberti ha già risolto il problema del dopo scuola, che affliggeva numerose famiglie varesine. «Abbiamo risolto il problema della mancanza di posti per il dopo scuola – ha detto Galimberti – e centinaia di famiglie potranno quindi avere un posto per i propri figli. Un risultato ottenuto grazie agli uffici, che hanno reperito le risorse economiche, e con il coinvolgimento del volontariato». I dettagli saranno resi pubblici domani.

Questo era uno dei punti che Galimberti aveva inserito nelle dieci delibere presentate in campagna elettorale e che saranno portati tutti nella prima giunta. Sempre legati al mondo della scuola sono previsti altri interventi: «Mettere a disposizione delle associazioni genitori tutti gli spazi necessari delle scuole comunali a titolo gratuito, stabilire la possibilità di doppi turni mensa o, con deroga degli organi competenti, l’evenienza di effettuare packet lunch nelle aule». E quindi «contemplare la possibilità di riaprire periodicamente le graduatorie nell’arco dell’anno scolastico, e concordare a partire dal prossimo anno scolastico 2017/18 con MIUR, USR, UST l’attivazione in città di un maggior numero scuole di tempo lungo e/o tempo pieno». E infine «elaborare un patto educativo di comunità tra amministrazione, scuola ed associazioni (genitori, parrocchia, enti…) per l’eventuale realizzazione da parte di questi ultimi di parchi estivi, attività ricreative, formative, culturali, e incrementare la partecipazione dei genitori attraverso l’introduzione di modalità, anche innovative, di informazione, consultazione ed effettiva corresponsabilità quale condizione strategica per lo sviluppo culturale, sociale e civile della città». Insomma, a livello di servizi scolastici il nuovo sindaco è partito proprio con la marcia giusta. Si tratta quindi di dare le prime risposte ai cittadini su problemi della vita quotidiana. Quei problemi che spesso rimanevano senza risposta. Tutti gli altri provvedimenti che sono stati presentati, già con le delibere allegate, andranno nella prima riunione di giunta. La definizione dell’esecutifo avrà luogo entro la settimana prossima.