In onore di Bignami. La grandezza di un uomo

Le date del prossimo Varesefestival 2017 de La Varese Nascosta. Da venerdì 21 a domenica 23 luglio ecco gli appuntamenti

– Il grande fisico Giovanni Bignami avrebbe dovuto essere l’ospite d’onore del Varesefestival de la Varese Nascosta. Purtroppo è venuto a mancare nel maggio scorso. Saranno presenti i suoi eredi. E questa prima edizione è stata dedicata alla sua memoria. Per rendere onore a un uomo, a uno studioso, che ha portato vanto all’Italia.

SPAZIO LAVIT

Ore 21 – Dialogo con: Rosa Teruzzi, cronista e scrittrice, ex curatrice di Verissimo ed ora caporedattore di Quarto Grado, trasmissione di crime in onda su Rete4.
Affronta il tema del nemico che ci sta accanto, presentandoci il suo romanzo: “La fioraia del Giambellino” edito da Sonzogno, e Valeria Benati, radiocronista, scrittrice e finalista del Premio Bancarella 2017. Presenta “Gocce di Veleno” edito da Giunti, la storia di Claudia, vittima di un uomo che la ferisce nel corpo e nell’anima e ne annienta la personalità.
Introduce e modera Andrea Giacometti, direttore di Varesereport.

Ore 22
– Apericena offerta dalla Corte dei Brut

Ore 22.30
– visione del film Thelma&Louise di Ridley Scott, commentata da Matteo Inzaghi, giornalista, critico cinematografico e Direttore di Rete 55.

MULTISALA IMPERO VARESE

Ore 21 – Dialogo con Domenico Quirico, giornalista de La Stampa, responsabile degli esteri.
Ha seguito tutte le vicende africane negli ultimi vent’anni, è stato sequestrato da formazioni islamiche per cinque mesi in Siria. Presentando il suo ultimo saggio “Ombre dal fondo” (Neri Pozza) e il film di Paola Piacenza (allegato al saggio), ci conduce nel cuore di tenebra della nostra epoca, dove impera, smisurato, l’errore della guerra. E dove il giornalismo, travolto dall’immediatezza della rete e freddo, si nasconde dietro le regole della neutralità.
Introduce Matteo Inzaghi. Intervengono dialogando con l’ospite autorevoli firme del giornalismo varesino.
Ore 22.30 – visione del film American Sniper di Clint Eastwood, con Bradley Cooper, Sienna Miller, commentata da Matteo Inzaghi.

ALLA CORTE DEI BRUT

Ore 18.30 – Dialogo con: Elena Bignami, medico chirurgo, specialista in anestesia e terapia intensiva cardiochirurgica e Daniele Bignami, ingegnere per l’ambiente e il territorio presso la Fondazione Politecnico di Milano, figli gemelli del celebre astrofisico Giovanni Bignami, accademico dei Lincei, di Francia, di Russia, inviato dal Ministero degli esteri per missioni scientifiche internazionali, più volte presidente di enti di ricerca italiani ed esteri, morto il 24 maggio 2017.

/>Affronteranno il tema: “Come muore l’universo e noi con lui”. La natura che ci circonda sarà l’ultimo nostro nemico, argomento tratto dal saggio “Le Rivoluzioni dell’universo”, in uscita per Giunti. Interverrà anche Edoardo Boncinelli, genetista, è stato professore di “Fondamenti biologici della conoscenza” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Negli ultimi vent’anni ha scritto decine di libri con i più importanti editori italiani.
Editorialista del Corriere della Sera, che ha incluso le scoperte di Boncinelli tra le dieci da ricordare nella storia d’Italia. Toccherà il tema scottante della nostra inevitabile nemica, partendo dal suo ultimo saggio “Io e lei, oltre la vita”, appena uscito per Guanda.
Introduce e modera Cristina Bellon, giornalista scientifica e coautrice di Giovanni Bignami.
Ore 20 – Apericena con l’autore, offerta dalla Corte dei Brut.
Ore 22 – Terzo tempo sul tema “Il mio nemico”. Spezzoni di film commentati da Matteo Inzaghi.