«Inquinamento dell’Olona? Controlleremo tutti gli scarichi»

Luca Marsico, consigliere regionale di Forza Italia, alla guida della Commissione Ambiente di Regione Lombardia: «Pronti a valutare qualsiasi provvedimento utile per il bene del fiume»

-Preservare il Fiume Olona dall’inquinamento. Questo lo scopo della Commissione Ambiente di Regione Lombardia, guidata dal consigliere regionale di Forza Italia Luca Marsico.
Il quale, durante l’Ufficio di Presidenza di oggi, ha avanzato la proposta per mettere in campo da subito quattro azioni concrete per affrontare, anzitutto, il problema delle autorizzazione degli scarichi in deroga della aziende sull’asta del fiume Olona.
«A seguito del sopralluogo effettuato dalla Commissione Ambiente e Protezione civile lo scorso giovedì 19 maggio metteremo in campo da subito azioni concrete –

sottolinea Marsico – ovvero un ciclo di audizioni che inizieranno giovedì prossimo 16 giugno con la Provincia di Varese, l’Unione Industriali della Provincia di Varese e Ato Varese. Parallelamente l’Ufficio di Presidenza invierà una lettera alla Provincia di Varese per ottenere l’elenco completo delle aziende che attualmente beneficiano delle autorizzazioni degli scarichi in deroga: acquisito anche quest’elenco e, aperto un nuovo ciclo di audizioni con le aziende in questione, valuteremo qualsiasi tipo di provvedimento utile da mettere in campo in base al quadro che ne emergerà e rispettando le prerogative di legge».