«La pista d’atletica? Ad inizio 2018 via ai lavori»

L’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati: «Inizieremo i cantieri nei primi mesi del 2018»

Procede l’iter burocratico per ristrutturare il campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni: gli atleti però chiedono certezze per organizzare gli allenamenti. «I pareri sono arrivati positivamente. Ora stiamo completando la progettazione e inizieremo i cantieri nei primi mesi del 2018, partendo dal rettifilo coperto, come d’accordo con le società» afferma l’assessore ai lavori pubblici .

«Spero che ci contattino per farci sapere come prosegue l’iter. Con la pagina Facebook “salviamo il campo di atletica di Varese” ci siamo fermati per dar fiducia al Comune – spiega , atleta di salto con l’asta per la Nuova Atletica Varese e ideatrice della campagna “Save the track” che continua dal 2014 – Quando saremo aggiornati, pubblicheremo notizie positive sull’avanzamento dell’iter e all’avvio del cantiere». «In molti sono interessati al campo – continua Gandini – Se ci verrà detto che a marzo partiranno i lavori, possiamo già ora organizzarci con gli allenamenti. Se la stagione 2018 giovanile, che parte a settembre, avrà l’impianto coperto, possiamo iniziare a pubblicizzare le attività, aumentare i corsi e reclutare nuovi allenatori. Soprattutto, per iniziare una stagione a settembre, bisogna partire a marzo con volantini e divise. Oltretutto possiamo organizzarci nei mesi del cantiere per spostare l’attività agonistica».

La partenza dei lavori e del cantiere è attesa da otto anni. A rallentare l’inizio dei lavori gli slittamenti legati agli indispensabili pareri del Coni. Secondo il Coni era necessario aumentare lo spazio degli spogliatoi, cosa che ha richiesto di integrare il progetto e di sottoporlo a nuova approvazione.