L’accoglienza davanti ad un aperitivo. Perché l’integrazione è una cosa facile

Da domenica alle cantine Coopuf gli incontri della Cooperativa Ballafon. «Un momento per conoscere culture e popoli lontani ma vicini»

La cultura dell’accoglienza messa in pratica e finanziata con un nuovo appuntamento promosso dalle Cantine Coopuf per gli aperitivi della domenica sera. Si parte questo fine settimana con la presentazione del progetto «Teranga, l’aperitivo dell’accoglienza» alle 17.30 nei locali di via De Cristoforis con un concerto di musica Africana.

«“Teranga” è una parola senegalese che si può sommariamente tradurre come ospitalità – spiegano i promotori – Ma in realtà “Teranga” esprime molto di più. Significa accoglienza, attenzione, rispetto, gentilezza allegria e il piacere di ricevere un ospite nella propria casa».

Questo è lo spirito che anima il movimento Ubuntu, la Cooperativa sociale Ballafon e la Coopuf che collaborano nell’organizzazione di questa iniziativa. L’idea è creare un punto di incontro tra popoli e culture diverse, uno spazio dove potersi raccontare, confrontarsi ed esprimere dubbi e perplessità sulla complessità dell’accoglienza e la bellezza dell’essere accolti.

La domenica, tradizionalmente giorno di riposo e riflessione, è sembrata il giorno perfetto da dedicare a queste riflessioni, che potranno essere ispirate anche dall’assaggio, durante l’aperitivo, di bevande e pietanze tipiche che gli ospiti potranno portare e condividere di volta in volta, per far conoscere abitudini e usanze dei diversi luoghi d’origine. «Un modo per viaggiare restando a casa – aggiungono i promotori – Un momento conviviale per conoscere culture e popoli lontani ma vicini nel condividere gli stessi luoghi».

L’obiettivo è quindi promuovere relazioni positive tra persone di origini diverse condividendo, oltre al cibo, anche idee attraverso dibattiti a tema, e arte, come linguaggio universale. E quindi anche musica, concerti, piccole mostre di quadri, foto, proiezioni di film e spettacoli teatrali. Tutto «condito» da un aperitivo etnico ad offerta. Il ricavato servirà a finanziare progetti concreti di accoglienza.

Per il primo appuntamento, domenica alle 17.30 nelle cantine Coopuf di via De Cristoforis, prevede la presentazione del progetto Teranga e, a seguire il concerto di e la Ballafon band.n