Le Bettole diventano un cinema Grazie all’iniziativa di Filmstudio90

Appuntamento questa sera alle 21.30 con la rassegna

Dopo la grande musica il cinema: questa sera l’Ippodromo di Varese si scopre sala cinematografica grazie a Filmstudio90 che ha deciso di proiettare qui la settima tappa di «Mooovie Rider».

La rassegna, realizzata in collaborazione con il Comune di Varese, è alla sua primissima edizione e nasce dall’esperienza trentennale di Esterno notte. Lo scopo è quello di portare il cinema estivo, all’aperto, nei quartieri di Varese dove il grande schermo non c’è più o non c’è mai stato. E oggi tocca all’Ippodromo, che metterà a disposizione uno dei suoi muri esterni. L’appuntamento infatti è per le 21.30 in via Ferraris (dietro l’Ippodromo) e il film scelto per l’occasione

è «Smetto quando voglio», pellicola d’esordio di Sidney Sibilla, giovane regista salernitano (Masterclass, il sequel, è uscito nal cinema lo scorso febbraio). Si tratta di una commedia divertente che vuole denunciare la situazione di estrema precarietà di moltissimi ricercatori italiani, portandola con la fantasia a delle conseguenze estreme. Pur di garantirsi un reddito che permetta loro di vivere, i giovani ricercatori protagonisti del film (interpretati da Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo), si spingeranno fino al limite della legalità, e anche un filo oltre. È così che giovani e brillanti antropologi, latinisti, biologi e matematici in rovina tentano di emergere dal peggior precariato, malpagato e deprimente, lanciandosi in un’avventura paradossale raccontata sul grande schermo con espedienti dal sapore hollywoodiano.