«Le Bettole splenderanno ancora»

Sabato 17 settembre andrà in scena “Varese Go”, una serata dedicata alle eccellenze cittadine

L’ippodromo Le Bettole di Varese è da sempre un luogo simbolo della Città Giardino, un luogo che negli anni passati è stato importante per lo sport, ma non solo. Creava lavoro e garantiva una grande visibilità a Varese.

Oggi, complice la decadenza dell’ippica, questa zona così storica e ricca di risorse sembra essere stata un po’ dimenticata. Da questa premessa nasce l’idea di di organizzare “Varese Go”, un evento che ha come obbiettivo quello di rilanciare l’ippodromo e la zona circostante grazie allo sport. Ma non solo; l’evento in programma il 17 settembre sarà una grande occasione per dare visibilità al mondo dello sport e per avvicinare i giovani ad una realtà così importante per la loro crescita.

Il proprietario dell’ippodromo ha commentato così l’importanza di questo evento: «Come sapete il mondo dell’ippica sta attraversando un periodo buio e noi non riusciamo più a fare i numeri di una volta. Questo ci ha spinti a cercare delle idee alternative per riproporci sulla scena. Ora spero che con Maurizio e la sua azienda, che sono leader nel settore della pubblicità e della sponsorizzazione, possa nascere una lunga collaborazione intenta a promuovere l’ippodromo per farlo vivere dai cittadini anche nei periodi in cui non ci sono le gare. Abbiamo tante idee anche legate al mondo dei cavalli che vogliamo realizzare».

Un pensiero che si sposa con le idee e le dichiarazioni del Sindaco , che già durante la campagna elettorale aveva annunciato l’intenzione di far tornare a splendere questa zona: «Questa è una grande iniziativa che dà lustro a questa città. Varese ha grandi risorse e grandi possibilità di crescita, ma per promuovere quest’ultima è indispensabile saper fare squadra. Dobbiamo ringraziare il mondo dello sport che vuole dare l’esempio con questo evento a cui parteciperanno tante persone e anche tante realtà di altri settori. L’idea di rilanciare l’ippodromo, la zona e il settore sportivo cittadino è uno dei tanti passi che il Comune vuole supportare per fare ripartire Varese. Quindi ci saremo».

A Varese Go parteciperanno tante società sportive come la Openjobmetis Varese, il Rugby Varese, i Canottieri Varese, l’Aero Club Adele Orsi e il Varese Calcio, che si vuole proporre come una realtà nella promozione del movimento sportivo varesino, come sostenuto dal presidente : «Noi parteciperemo sicuramente. Maurizio Gandini e Guido Borghi sono degli amici e quando gli amici ti chiedono una mano tu devi aiutarli; soprattutto se sono stati capaci di organizzare un evento così importante. Sarà una grande vetrina che metterà in mostra tutto il meglio che a livello sportivo possiamo proporre come città e zona, quindi dovremo prenderci per mano e collaborare il più spesso possibile per rilanciarci come movimento. Per questo motivo ci saremo noi della dirigenza e una rappresentativa della squadra guidata dal nostro capitano Luoni».