Le ciclabili più connesse. Il prolungamento si farà

Parere positivo ieri in Regione Lombardia sul collegare i percorsi ciclopedonali della provincia

Varese diventa una provincia sempre più ciclabile. Grazie all’impegno di Regione Lombardi. Ieri, infatti, è stato dato in commissione il parere positivo alla realizzazione del prolungamento del percorso ciclopedonale della Valganna e Valmarchirolo nei Comuni di Induno Olona e Valganna. Che consentirà anche l’interconnessione con il sistema delle piste ciclabili del capoluogo.

«La Commissione Agricoltura e Parchi del Pirellone – spieganil consigliere regionale della Lega Nord – ha espresso durante la seduta odierna parere positivo alla prosecuzione del percorso ciclopedonale all’interno del Campo dei Fiori.

Si tratta di un intervento proposto all’attenzione della Regione dalla Comunità montana di Piambello, nelle cui intenzioni ci sarebbe proprio il prolungamento del percorso ciclopedonale della Valganna e Valmarchirolo, che andrebbe poi a connettersi con la rete ciclopedonale già esistente a Nord, mentre a Sud permetterà una connessione con il sistema delle ciclabili della Città di Varese. La pista risulta inoltre un tratto importante per il collegamento strategico che connette le ciclabili della rete Svizzera e la direttrice del Po, attraverso Varese e la Valle Olona.

Si vuole quindi favorire una fruizione ecocompatibile, con ricadute positive sul turismo “verde”.

Non solo mobilità dolce, ma l’attenzione del Parco e delle comunità locali con Regione Lombardia è rivolta a garantire la piena compatibilità ambientale dell’infrastruttura».