Le foto d’autore al Camponovo grazie al progetto di Scaringi

«Dare maggiore visibilità all’area museale con le immagini»

Il futuro del Camponovo è la fotografia che qui trova un set naturale ricco di spunti e ispirazione. Lo ha dimostrato il primo evento organizzato domenica scorsa dall’agenzia fotografica Varese press, in collaborazione con Andreella Photo di Busto Arsizio, proprio negli spazi medievali del Camponovo: la tappa tutta bosina del tour «Leica on the road», dedicata alle suggestioni del Sacro Monte.

«L’idea è quella di dare maggiore visibilità a tutta l’area museale del Sacro Monte, puntando sulla fotografia, che qui ha grandi possibilità di esprimersi», spiega Enrico Scaringi di Varese Press.

Sua l’idea di invitare al Camponovo il marchio Leica, «la Lamborghini», come dice lui, delle macchine fotografiche. Un marchio prestigioso che ha messo a disposizione le sue attrezzature perché i fotografi che hanno aderito alla manifestazione potessero raccontare il borgo.

Una dozzina i professionisti che hanno aderito all’iniziativa: «Nessuno di loro era mai stato prima al Sacro Monte – racconta Scaringi – Non i colleghi che venivano da fuori, ma neppure quelli che vivono qui in provincia». Centinaia gli scatti realizzati durante il workshop che ha lasciato tutti soddisfatti offrendo infiniti spunti sia ambientali che per i ritratti.

«L’idea per i prossimi mesi è quella di portare qui al Camponovo mostre di fotografia di nomi importanti e di giovani emergenti, per arricchire ulteriormente e completare, con la fotografia, la proposta artistica del Sacro Monte».