L’investigatore oggi è un professionista esperto. Non solo uomini: aumentano le quote rosa

L’investigatore oggi è un professionista esperto. Non solo uomini: aumentano le quote rosa

Il detective risponde

Un investigatore privato, o detective, è un professionista che svolge indagini finalizzate all’accertamento o all’esclusione dell’accadimento di determinati fatti e avvenimenti. L’ investigatore privato deve essere autorizzato allo svolgimento della professione mediante licenza rilasciata dalla locale Prefettura.

I requisiti principali richiesti ( oltre alla competenza professionale) sono una laurea in giurisprudenza e nessun precedente penale. Una volta ottenuta l’autorizzazione, potrà svolgere le sue indagini nell’ambito della ricerca delle prove per la difesa di un diritto. Quest’attività dovrà essere svolta con l’ausilio di consulenti specializzati . Questo sempre a seguito di un mandato scritto, che il Cliente che stipulerà con il Titolare dell’Istituto Investigativo.

Il Titolare di Istituto di Investigazioni, in possesso di Licenza Prefettizia, potrà quindi svolgere e far svolgere indagini tramite i suoi dipendenti per conto di privati cittadini o per conto di aziende.

Una nota interessante è l’ingresso in questo settore di personale femminile qualificato, prima assente. La figura femminile , oltre ad essere dotata di un indubbio fiuto investigativo, si rivela utile per indagini particolari, quali episodi di violenza familiare o sessuale e quando sono coinvolti i minori. Oggi le agenzie investigative si sono evolute, grazie anche all’impiego di sofisticati dispositivi elettronici per la ricerca di strumenti spia ed altra tecnologia che consente di bonificare ambienti, garantendo così il rispetto della privacy e l’assenza di “fuga di informazioni” nell’ambito industriale e commerciale.

La vecchia figura romantica dell’investigatore non esiste più . Oggi il detective è un professionista esperto in investigazioni, criminologia, tecnologia elettronica, informatica e i risultati che può raggiungere soddisfano pienamente le aspettative del cliente.

Purtroppo, in questo settore vige anche il “fai da te “, magari utilizzando articoli spia acquistati su internet, il più delle volte impiegati in modo superficiale e senza rendersi conto delle gravi conseguenza di carattere Penale e Civile, essendo vietato l’uso ai fini personali. L’investigatore privato, invece, è autorizzato e ne conosce l’utilizzo nell’ambito dello spazio che la Legge gli concede.

Noi dell’Europa Investigazioni siamo tra i primari Istituti in ambito regionale e tutto il nostro personale è altamente qualificato, regolarmente assunto e autorizzato ad operare e questa è la massima garanzia di serietà.

In questi anni abbiamo svolto indagini anche molto importanti di diversa natura ( private, forensi ed aziendali) in contesti diversi , sia in Italia che all’estero, ottenendo risultati che hanno pienamente soddisfatto la nostra clientela.


© RIPRODUZIONE RISERVATA