Maestre e alunni saranno in aula per l’inizio delle lezioni

Ecco tutto quello che è stato (e verrà) fatto nelle nuove strutture varesine

Sia per quanto riguarda la Righi sia per la Canziani entrambi i cantieri sono all’attivo dall’inizio del mese di agosto e stanno procedendo speditamente per la consegna agli inizi di settembre alle maestre ed al personale parascolastico che dovrà attivarsi alacremente nei due impegnativi ed imprevisti traslochi.

I lavori sono a buon punto e tutto lascia credere che le aule saranno pronte, pulite e sistemate in tempo utile perché le scolaresche possano affrontare confortevolmente l’inizio del nuovo anno scolastico nei nuovi locali.

Per quanto riguarda la nuova, splendida ala del piano superiore della Righi che verrà destinata alle cinque classi dell’Addolorata – 94 allievi in tutto – il sopralluogo del primo cittadino e di Mirabelli ha riscontrato che le sei aule ad essa destinate sono già state tutte restaurate negli interni e dotate anche di nuovo cablaggio: alcune recavano in origine grossi buchi nelle pareti.

L’ubicazione è molto suggestiva, all’interno di uno storico edificio risalente al 1886 nato come Ricovero di Mendicità, ceduto in seguito al Comune e riadattato a scuola nel 1915 per ospitare l’istituto tecnico Daverio prima e la scuola elementare Mazzini dal 1930.

Non solo nel bel corridoio a volta, gemello di quello al piano inferiore, ma anche nelle aule ampie e luminose, dai soffitti ariosi e dai grandi finestroni si sta già procedendo all’imbiancatura: e quattro dei sei vani della “Nuova Addolorata”, il primo destinato all’informatica, possono vantare una vista spettacolare sul campanile del Bernascone. Le due rimanenti aule guardano invece sul cortile interno che dà su via Como; e siccome una di esse era l’aula di musica “sottratta” alla Righi, a quest’ultima scuola si è ristrutturata e ridipinta in cambio un’aula inutilizzata nell’ala di competenza.

Le due scuole, la secondaria Righi e la primaria Addolorata sono state fisicamente separate da una parete divisoria in cartongesso. Due i bagni, uno dei quali approntato per le disabilità, completano il quadro: il tutto verrà consegnato da pulire e riarredare entro il 20 di agosto. Le aule del doposcuola e la mensa saranno condivise con la Mazzini.

Per quanto riguarda il trasferimento della Canziani, avverrà anch’esso a partire dalla fine del mese di agosto nelle nuove aule ricavate al pianterreno dell’edificio che dagli anni Settanta ospita la scuola don Bosco, la quale chiudeva l’anno con una settantina di alunni e mancante della prima classe: in compenso la Canziani porterà in dono ai cugini del Varese 2 due sezioni di seconde.

Anche in questo caso si tratta di una scelta logisticamente spettacolare: la bella struttura dalla quale le Guardie Ecologiche hanno preso congedo per tornare in via Copelli ha una vista unica sul Campo dei Fiori e un parco di rispetto, molto simile a quello di via Marzorati.

Da un ripostiglio sono stati ricavati i nuovi bagni e una sala conferenza è stata riadattata ad aula.

Gli impianti sono stati tutti rifatti a norma e tutti gli interni, atrio d’ingresso compreso, sono rasati e pronti per la reimbiancatura; sempre al pianoterra un ampio vano ospiterà entrambe le biblioteche della Don Bosco e della Canziani, alla quale verranno consegnate anche due aule al primo piano, dove è stata preparata anche un’enorme aula di informatica che verrà anch’essa condivisa dalle due primarie. Anche mensa e doposcuola verranno effettuate in zone condivise, ma al piano terra.