«Nuota, pedala e corri ancora con noi: un giorno ci svelerai le prossime sfide»

Varese Triathlon e Canottieri Gavirate - I compagni e gli amici sportivi di Antonio

«Nuota, pedala e corri ancora con noi, ed un giorno ci svelerai tutti i segreti delle prossime sfide che ci attenderanno». È il messaggio commosso dei compagni di squadra di Antonio Guidotti: i ragazzi del Varese Triathlon che con lui condividevano la passione per gli sport e che hanno voluto ricordarlo con un’immensa galleria di foto sulla home page del loro sito. Antonio Guidotti che corre, che nuova, va in bici, voga e affronta la fatica con il sorriso sulle labbra.

«Così lo vogliamo ricordare – parla a nome di tutti la presidentessa della società, Elena Villani – Antonio non si allenava spesso con noi, ma alle gare arrivava sempre in forma e determinato a battere ogni record».
Mettere alla prova il suo corpo, vedere fino a che punto poteva arrivare lo riempiva di motivazione. «Era adrenalinico e riusciva a trasmettere la sua carica a tutti noi». Ai compagni che con lui nuotavano, vogavano, correvano e pedalavano, ma non volavano. «Non sapevamo che avesse anche questa passione – confessano – Ci aveva parlato del canottaggio che praticava a Gavirate, ma mai dell’autogiro».
Anche il presidente della Canottieri Gavirate, Giancarlo Pomati, non sapeva che Guidotti amasse volare. «Era molto riservato – sottolinea – Si divertiva, scherzava ma della sua vita non raccontava molto. Non ci stupisce quindi che coltivasse la passione per altri sport, era davvero un vulcano». Cinquantun anni e un fisico incredibile a cui era molto attento e che Antonio Guidotti modellava attraverso gli allenamenti. e l’attività sportiva. Appena poteva, lavoro permettendo, correva al lago per remare. E da vero papà, trasmetteva la sua passione ai figli.