Pasqua e Pasquetta con l’ombrello. La gita ideale si fa tra oggi e domani

Il meteo delle feste - Grigliate dell’Angelo a rischio, meglio optare per musei e siti d’arte. Domani la giornata più bella e calda

Domenica scorsa è stata una bella giornata di sole, che ha acceso la speranza di avere una Pasqua soleggiata e tiepida. Ma, attenzione, esiste il detto “Sole sugli olivi, acqua sulle uova” e il Centro Geofisico Prealpino sembra confermarlo.
Le carte, infatti, mostrano che da domani sera in avanti si indebolirà l’alta pressione che nei giorni scorsi si è espansa dall’Atlantico verso l’Europa occidentale: è in arrivo tempo variabile, con sole, nuvole e pioggia.

«Pasqua sarà un po’ instabile – spiega , meteorologo del Cgp – Avremo sole al mattino, con passaggi nuvolosi destinati a diventare via via più consistenti. Le prime deboli piogge inizieranno nel pomeriggio, per diventare più intense in serata».
Quando le carte sono così, diventa difficile fare i piani per i pic-nic fuoriporta. Forse val la pena andare per musei, dimenticando grigliate e mangiate all’aperto, e rendendo comunque onore alla tradizione. «La variabilità di Pasqua si protrarrà

per tutta la giornata di lunedì, anche se al momento è presto per fare una previsione dettagliata – continua Scapin – Mancano tre giorni: per ora possiamo dire che la giornata non sarà eccezionale. Al mattino ci potrebbe essere qualche ora di sole, poi si procederà con alternanza di schiarite e nuvolosità e non si escludono piogge, soprattutto verso sera».
Chi può, dunque, approfitti di oggi e di domani per stare all’aria aperta: la giornata di oggi prevede passaggi nuvolosi piuttosto estesi, ma senza pioggia. La situazione meteo sarà in progressivo miglioramento fino a domani, giornata che tutto lascia pensare sarà la più bella del weekend: «Per sabato ci aspettiamo bel tempo primaverile, con temperature in aumento fino a 18 gradi a Varese. Ci saranno poche nuvole sui rilievi, la pianura sarà bella soleggiata».

Nonostante il weekend sia caratterizzato da grande instabilità, le temperature non subiranno grosse variazioni: le minime saranno di 2-5 gradi e le massime di 18 gradi. Le piogge dovrebbero essere leggere.
Chi ha pianificato di trascorrere le vacanze in Liguria troverà una condizione meteo molto simile a quella di Varese: riuscirà a godersi un po’ la spiaggia, ma non sarà un vero e proprio assaggio d’estate. Chi, guardando il cielo in questi giorni, ha sperato in una Pasqua soleggiata, non se la deve prendere: questi sono giorni caratterizzati da una grande imprevedibilità. Lo dice anche il proverbio: “Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello”. E lo dicono anche le statistiche di 3Bmeteo: «Pasqua degli ultimi 25 anni ha visto una predominanza di giornate uggiose. Al Nord la pioggia è caduta 7 volte su 25».