Pasquetta bagnata: divertitevi così

Fuoriporta - Il Fai garantisce picnic anche al coperto. Ad Albizzate grigliate garantite. E i musei restano aperti.

Pasquetta sarà una giornata a rischio rovesci. Non ci saranno piogge continue, ma non si potrà parlare di bel tempo. Siamo, ormai, abituati a trascorrere una Pasquetta bagnata. C’è chi parla di “iella” e dà la colpa al Luna Park della Schiranna; c’è chi invece comprende che «la primavera è da sempre frullatore di dinamicità atmosferiche» (come spiega il nostro ).
In ogni caso, chi non fosse impegnato in grigliate domestiche non deve darsi per vinto: tante le proposte per impegnare la giornata di Pasquetta anche in caso di tempo instabile.


Partiamo dal binomio cibo e natura. Come da tradizione, andrà in scena anche quest’anno al Monastero di Torba a Gornate Olona, a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e a Villa Panza a Varese, il picnic di Pasquetta. Al Monastero di Torba ognuno potrà portare il proprio pranzo al sacco. Per chi lo desidera, il ristorante metterà a disposizione, su prenotazione, cestini da picnic da consumare all’interno. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Per informazioni: Monastero di Torba: 0331/82.03.01; 328/83.77.206; [email protected].
Restando in tema di grandi abbuffate in compagnia, il circolo di Albizzate, The Family, a Pasquetta accenderà le griglie. Sia in caso di bel tempo che di pioggia. Infatti, gli ampi spazi interni del circolo albizzatese sono in grado di ospitare comitive di persone. Un ambiente giovane e frizzante che sa accogliere grandi e piccini. Al The Family è prevista una grigliata Bbq. Il tutto bagnato da fiumi di birra. Il consiglio è quello di prenotare contattando i gestori allo 0331.993182, oppure al 349.31411441.
Per coloro che, invece, avessero voglia di una giornata all’insegna dell’arte e della cultura, le possibilità sono diverse grazie ai musei aperti in città.
Aperti anche i musei del Sacro Monte: il Baroffio e la Casa- museo Pogliaghi. Se optate per una scampagnata al monte sacro, non fatevi scappare l’occasione di una visita alla cripta del Santuario di Santa Maria del Monte.
Proprio a Pasquetta prende il via la nuova edizione del “Varese Liberty Tour”, l’iniziativa – ideata e organizzata da Morandi Tour Varese – che vuole far conoscere il Liberty Varesino attraverso un tour che porta i partecipanti nei più interessanti luoghi del liberty cittadino. La partenza è fissata per l 10 e e le 15 dal piazzale delle Ferrovie dello Stato di Varese: la prenotazione è consigliata, allo 0332-287146, alla mail [email protected], oppure con acquisto del biglietto direttamente sul sito.
Se il tempo non dovesse essere così male e aveste voglia di fare un’esperienza unica nel suo genere, il luogo giusto per voi è il Parco e Museo del Volo, Volandia, a due passi da Malpensa.
Sia a Pasqua, che a Pasquetta, tempo permettendo, si potrà vivere l’emozione di un volo in mongolfiera. Se, invece, pensate a qualcosa di emotivamente più tranquillo e avete dei bimbi da tenere impegnati, beh… Il Luna Park vi aspetta alla Schiranna.