Pasquetta con chi vuoi, ma qui. Il Varesotto apre le sue porte

Guida agli eventi del Lunedì dell’Angelo nei luoghi del Fai. Tra pic nic e “cacce”

Pasquetta fa rima da sempre con gita fuoriporta oppure, per chi sceglie le sponde di casa nostra, con le grigliate a bordo lago o bordo fiume. Ma una validissima alternativa, quest’anno più di sempre, resta quella di coniugare una delle giornate per antonomasia votate al relax con la scoperta (o la riscoperta) di tesori a due passi veramente dalle nostre abitazioni. Ecco così che il Fai, come da tradizione, apre le porte dei suoi luoghi più belli con una serie di iniziative a tema. per una Pasquetta tutta da vivere e godere.

La proposta più suggestiva è sicuramente quella che riguarda Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, dove il Lunedì dell’Angelo sarà caratterizzato dalla grande Caccia al tesoro Botanico, che si svolgerà in contemporanea in altri 123 giardini visitabili in tutta Italia: dalle 10 alle 18 i bambini in età scolare, accompagnati da un team di esperti, saranno impegnati in una speciale “caccia” alla ricerca delle specie botaniche più rare; nel frattempo a genitori e bimbi più

piccoli saranno proposte attività alla scoperta del giardino e della natura. Il costo è di 8,50 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini dai 4 ai 14 anni e gli studenti universitari fino a 26 anni, con l’offerta di ingresso a 20 euro totali per le famiglie composte da due adulti e due bambini. Il percorso avrà inizio dal parterre all’italiana per svolgersi attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che, insieme alla salita al belvedere, fa da quinta scenica alla villa, che potrà essere esplorata attraverso visite guidate.

Porte aperte anche al Monastero di Torba, che ospiterà l’ormai tradizionale festa di inizio primavera. Oltre alle visite guidate a rotazione alla torre e ai suoi preziosi affreschi, i visitatori potranno trascorrere la festività secondo la più tipica delle tradizioni, ovvero il picnic nel parco del monastero tra giochi a tema e e anche un’escursione in bicicletta alle ore 15 fino al borgo di Castiglione Olona, con la possibilità di noleggiare la bici (su prenotazione). Per il picnic non sarà consentito l’utilizzo di griglie o altri dispositivi a fiamma libera ma, per chi lo desidera, il ristorante del monastero metterà a disposizione, su prenotazione, dei cestini da picnic da consumare anche all’interno.Per informazioni e prezzi: 0331 820301.

Benessere fisico e interiore, invece, protagonista a Villa Panza con una Pasquetta che, al tradizionale picnic nel parco e alla caccia alle uova per i più piccoli, affiancherà anche lezioni di Viniyoga della durata di un’ora e mezza circa alle ore 11 e alle 15 nel parco, che andranno ad agire sui chakra abbinando le posizioni alle suggestioni cromatiche. Si potranno inoltre effettuare visite guidate alla villa.