Perfezione Cain, perfezione Varese. Capo d’Orlando al tappeto

Un centro senza errori guida i biancorossi al successo dopo tre stop consecutivi. Al PalA2A finisce 82-59

La Openjobmetis Varese torna a vincere dopo tre sconfitte in fila: al PalA2A la formazione di Caja riprende la buona tradizione casalinga cancellando le ambizioni di Capo d’Orlando. Netto 82-59 alla sirena finale al termine di una partita sostanzialmente mai in equilibrio se non nei primi otto minuti di partita, in cui Varese sbaglia molto più che altro per nervosismo. Poi guidata da uno straordinario Cain (22 punti e 14 rimbalzi), da due perfetti Avramovic e Ferrero e da un Wells in crescita, la Openjobmetis prende il largo senza grosse difficoltà. Otto punti in classifica e quarta vittoria casalinga stagionale: sabato sera si va a Reggio Emilia.

Caja stupisce lanciando Hollis e Cain in quintetto, ma ottiene risposte – e che risposte – solo dal secondo. Primi cinque minuti da incubo, Varese tira 2/10 e Hollis 0/4, la Openjobmetis fa una fatica matta a trovare il canestro. Cain è l’unico a segnare e va in doppia cifra dopo soli otto minuti di gioco. Il grandissimo impatto di Avramovic sulla partita (2 punti e 2 assist in un amen), insieme a Ferrero e Tambone, consente però a Varese di trovare il primo vantaggio con una tripla di Okoye, per il 17-14 che è il parziale di fine quarto.

Ferrero, straordinario in difesa, inaugura il secondo periodo con quattro punti consecutivi, Tambone ed Okoye contribuiscono a mantenere i quattro punti di margine, Waller finalmente si sblocca dall’arco. Varese sul 38-24 raggiunge il massimo vantaggio con i liberi di un positivo Tambone ed un contropiede del solito Ferrero. Capo d’Orlando non segna per diversi minuti fino a che viene fischiato un antisportivo folle a Wells: in lunetta Maynor rende il favore e fa 1/2. Una tripla di Waller ed una di Wojciechowski fermano sul 41-30 il punteggio di fine secondo periodo.

Cain inizia il terzo periodo sulle stesse media del primo, con Okoye che timbra da tre e Kulboka che mantiene a distanza l’Orlandina con due triple consecutive. Waller risponde con la stessa moneta e dimostra di essersi sbloccato. Varese torna a +14 con i tre punti di Ferrero (58-44), poi a +16 con l’appoggio a canestro di Cain e a +19 con la tripla di un immenso Giancarlo Ferrero. Alla tripla di Atsur risponde un inarrestabile Cain con altri quattro punti in fila (20 a fine terzo quarto). Al 30’ di gioco Varese conduce in tranquillità per 67-47.

Varese inaugura gli ultimi minuti di gioco con una difesa energica e con un parziale di 6-0 firmato Okoye, Avramovic e Pelle per il 63-47, prima che Delas, Atsur ed Alibegovic interrompano la carestia dei siciliani con un contro-parziale di 7-0. Okoye blocca le velleità di Capo con un jumper, mentre Varese si rilassa un po’ e perde una serie di possessi offensivi per disattenzione o eccessiva confidenza (tre palle perse in due minuti) mantenendo comunque 19 lunghezze di margine 75-56 dopo oltre cinque minuti di gioco. Caja rimette Cain per blindare il risultato e fa bene: finisce 82-59.