Piano stazioni, oggi la firma a Palazzo Chigi: «Facciamo ripartire Varese con fatti concreti»

In giornata Galimberti a Roma per lo step decisivo. Paris: «Recupereremo varie aree disagiate della città»

Oggi verrà firmata a Roma la convenzione per il finanziamento del Piano di riqualificazione delle stazioni di Varese. Il sindaco si recherà in giornata a Roma, dove sarà presente nel pomeriggio a Palazzo Chigi per formalizzare con il governo l’impegno, da parte di quest’ultimo, di fornire i fondi di 18 milioni di euro, previsti dal bando Periferie vinto dal Comune.

La bozza della convenzione era stata recapitata a Palazzo Estense, da parte del governo, gli ultimi giorni di novembre. E la giunta aveva provveduto ad approvarla subito con un passaggio formale interno al Comune. Passaggio propedeutico alla firma che avrà luogo oggi. «Siamo ad un passo dunque dalla realizzazione di uno dei progetti più importanti degli ultimi anni per la città di Varese. Un’occasione storica per Varese» le parole con il sindaco aveva annunciato l’arrivo della bozza. Sottolineando come la firma avrebbe avuto luogo poco prima di Natale. Oggi siamo arrivati quindi allo step decisivo per i finanziamenti.

Il testo della convenzione sottolinea le motivazioni che hanno portato ad approvare il Piano di riqualificazione delle stazioni, presentato dall’amministrazione. “Il Progetto presentato dal Comune di Varese è stato positivamente valutato e per la realizzazione dello stesso è assegnatario di un finanziamento a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il finanziamento dei progetti selezionati nell’ambito del citato Programma Straordinario”, recita il documento. Questo passaggio consentirà ufficialmente di dare il via alla riqualificazione del comparto stazioni e quindi al progetto elaborato in questi mesi dal Comune di Varese.

«Si tratta di un traguardo molto importante per la nostra città – commenta il segretario cittadino del Partito democratico, – Dopo anni di immobilismo, la nostra amministrazione sta facendo ripartire Varese, portando fatti concreti per i cittadini. Come in questo caso, dove si va a riqualificare un’area da tempo avvolta dal degrado. Che ora può iniziare a guardare al futuro per diventare una zona di valore».

Paris spiega poi come il progetto di riqualificazione non avrà effetti positivi circoscritti esclusivamente all’area delle ferrovie, ma coinvolgerà anche tutte le zone vicine. «Il progetto presentato di recente per l’ex Enel di viale Belforte è un esempio di questo – continua il segretario cittadino, che siede in consiglio comunale – Con l’accordo con la proprietà della struttura, infatti, si va a migliorare un comparto limitrofo all’area delle stazioni. Ciò significa che abbiamo messo in moto un meccanismo di recupero che andrà ad incidere sulle zone più disagiate della città, mettendole a nuovo. E anche il quartiere di Giubiano ne beneficerà».

Dopo la firma della convenzione di oggi, il Comune avrà 60 giorni di tempo per presentare il progetto stazioni definitivo. Secondo le tempistiche ipotizzate dall’amministrazione comunale, entro il 2018 si potrà dare il via ai lavori, che si concluderanno entro fine mandato.