Pm10 da quasi sette giorni oltre i limiti. Pronte le misure anti inquinamento

Se le condizioni non cambiano scatterà lo stop agli Euro 0, 1, 2, diesel ed Euro 3 senza filtro antiparticolato

È dal 18 febbraio che il pm10 si è mantenuto sopra il livello di soglia nell’ambito territoriale della Provincia. Ciò significa che, facendo la media dei valori registrati dalle centraline di Varese, si è sempre ottenuto un valore superiore a 50 microgrammi di metro cubo di Pm10.

Se le condizioni nella giornata di ieri non fossero cambiate, da domenica, anche nel Comune di Varese (che aderisce al protocollo regionale, ma che non ha registrato valori pessimi di qualità dell’aria) scatterebbero le misure anti inquinamento.

Cosa accadrà? «Dipende dal vento che era previsto per la notte (quella tra venerdì e sabato, ndr) – afferma Paolo Valisa, meteorologo del Centro Geofisico Prealpino – La pioggia caduta nella notte tra giovedì e venerdì non è stata risolutiva per abbattere il livello di polveri. Le condizioni atmosferiche registrate nella giornata di venerdì sono state tali da far perdurare la concentrazione degli inquinanti».

Tutto, quindi, lascerebbe pensare all’entrata in vigore del protocollo, che prevede lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Il blocco delle autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato (che non potranno circolare in ambito urbano dalle 9 alle 17) e il blocco dei veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato dalle 7.30 alle 9.30. Potrebbe essere introdotto il limite di 19 gradi (con tolleranza di 2 gradi) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.

Tutti i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi in cui il Pm10 si manterrà sotto i limiti di 50 microgrammi al metro cubo, con l’acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

Comunque vada, il meteo sarà favorevole a lasciare l’auto in garage e spostarsi a piedi. «Quella di oggi sarà una giornata in buona parte soleggiata, con qualche annuvolamento al mattino, possibili brinate e massime fino a 10 gradi – afferma Valisa – Domani dovrebbe andare similmente, con temperature che forse saranno più miti e toccheranno i 12 gradi, brinate al mattina e nubi alte più spesse nel pomeriggio. Per buona parte della giornata ci sarà il sole. Martedì e mercoledì ci sarà una fase di tempo perturbato, poi tornerà l’alta pressione ma con tempo variabile».