Qual è la scuola più bella del reame?

Per partecipare (e vincere) basta cercare all’interno del nostro giornale l’apposito coupon

La scuola è un mondo dove si cresce e dove, nello stesso tempo, si resta bimbi per sempre. Il vostro quotidiano, La Provincia di Varese, promuove un’iniziativa per aiutare in modo concreto la vostra scuola del cuore. Si tratta del concorso “premia la tua scuola preferita”, che consente ai tre istituti finalisti di ricevere un premio utile per tutti gli studenti che lo frequentano. Si partecipa cercando all’interno del giornale gli apposita coupon, che dovranno essere spediti entro lunedì 31 ottobre presso la sede legale de La Provincia di Varese, in Via Marcobi, 4 – 21100 Varese.

Specchio, specchio delle mie brame, qual è la scuola più bella del reame? Neanche a chiederlo, quella che frequentano i vostri figli. Il luogo dove imparano a leggere, a scrivere e a far di conto. Ma anche la scuola in cui vivranno per sempre i ricordi dell’infanzia, magari ancorati al rumore dei gessi sulla lavagna, alla fame che viene prima che suoni la campanella, all’emozione della prima volta in pedibus. E ancora: il bigliettino con una dichiarazione d’amore passato sottobanco alla compagna di classe, il litigio con il migliore amico e quella nota scritta in rosso che a pensarci anni dopo fa sorridere.

La scuola è un mondo dove si cresce e dove, nello stesso tempo, si resta bimbi per sempre. Il vostro quotidiano La Provincia di Varese promuove un’iniziativa per aiutare in modo concreto la vostra scuola del cuore. Si tratta del concorso “premia la tua scuola preferita”, che consente ai tre istituti finalisti di ricevere un premio utile per tutti gli studenti che lo frequentano.

Si partecipa cercando all’interno del giornale La Provincia di Varese l’apposito coupon; i lettori potranno indicarvi in modo anonimo la preferenza per una delle scuole elementari e medie del territorio di Varese e Provincia. I coupon verranno pubblicati quotidianamente sul giornale fino a venerdì 28 ottobre. Lunedì 31 ottobre sarà il termine ultimo per la ricezione o consegna dei coupon presso la sede legale de La Provincia di Varese, in Via Marcobi, 4 – 21100 Varese.

Per la validità delle classifiche faranno fede esclusivamente i coupon originali. Quelli fotocopiati o inviati tramite fax non verranno conteggiati. I coupon riportanti correzioni o cancellature saranno ritenuti non validi. Il coupon giornaliero ha un valore di 10 punti, ma per rendere la gara più entusiasmante, il quotidiano pubblicherà a sorpresa coupon speciali dal valore di 50 o di 100 punti.

La scuola che al termine del sondaggio avrà ottenuto il maggior numero di preferenze parteciperà a una Giornata di Formazione offerta da Elmec Informatica (www.elmec.com) dedicata alla programmazione per bambini e ragazzi. Si tratta di un corso di sviluppo per bambini in età scolare (elementari e medie) dove i partecipanti si cimentano nella realizzazione di un videogioco usando un linguaggio di programmazione semplificato ideato dal Mit di Boston: “Scratch”.

Giocando a programmare i piccoli acquisiscono nuove competenze e sviluppano capacità logiche. Questa tecnica è utilizzata anche per l’apprendimento di materie come l’aritmetica o la geometria. Durante la giornata, la scuola vincitrice riceverà in regalo da Elmec importante materiale informatico per la didattica. La scuola che si posizionerà al secondo posto riceverà materiale informatico offerto da Pc Service di Varese e anche un importante premio di cancelleria utile alla didattica (tempere, matite, evidenziatori) offerto da Gatti e Vanoni – Mr Paper, che esiste sul nostro territorio da 70 anni. Alla scuola terza classificata verrà fornito materiale di cancelleria offerto da Cartoidea di Ferno.

L’unione fa la forza: con una bella partecipazione e uno sforzo economico tutto sommato modesto (si tratta di comprare il giornale, che costa un euro) i genitori possono contribuire a rendere più funzionale e moderna la scuola dei propri figli. Fai passaparola, cerca il coupon, spediscine più che puoi, porta la tua scuola alla vittoria.