Rassegna “Giardini letterari” a Villa Toeplitz

Martedì 12 luglio, nel cuore del parco di Villa Toeplitz alle ore 21.00, verrà ripresentato il libro delle poetessa Salima Martignoni “Il tempo del travaglio”

Martedì 12 luglio alle ore 21.00 in via Gian Battista Vico 16,nella splendida cornice del parco di Villa Toeplitz a Varese, all’interno della rassegna “Giardini Letterari”, ci sarà la presentazioni di libri ed gli incontro con gli autori, organizzata dall’associazione “Coopuf – Iniziative culturali”, con il patrocinio della Provincia di Varese. Dopo i successi degli scorsi appuntamenti,verrà ripresentato il libro delle poetessa Salima Martignoni “Il tempo del travaglio” di Kairos Edizioni.
“Il tempo del travaglio” è

una raccolta di liriche che raccontano e scandagliano un lungo periodo di dolore di questa scrittrice che ama definirsi “poetessa per passione”. La sua poetica, prettamente intimistica e introspettiva, scava nelle profondità più recondite dell’animo. Ha scritto oltre 300 liriche e ha partecipato a numerosi concorsi di poesia, sue liriche appaiono in varie antologie, tra cui ricordiamo “Poeti a Varese” edito dalla NEM Edizioni (anno 2014), è socia dell’associazione culturale Estro-Versi di Varese.
La presentazione del libro sarà caratterizzata da una performance in cui l’intera poetica del libro verrà interpretata con due figure femminili che rappresentano due diversi stati d’animo attraverso la metafora del colore: il nero rappresenta il dolore e l’annientamento (il travaglio appunto); il bianco e rosso: l’emozione, la rinascita, il sogno, la luce della serenità.
La performance sarà eseguita da Sara Pennacchio poetessa e direttrice di Estro-Versi e da Clarissa Pari attrice e regista della compagnia teatrale “Teatro in Drao”.
Le letture saranno accompagnate dalle musiche dirette da Michele Todisco.
Presenterà il professore Ugo Marelli e vi sarà un gradito intervento del Prof. Vincenzo di Maro, curatore della prefazione del libro.