Re Carnevale da oggi è sul trono. E sabato il botto lo farà con noi

Tre giorni speciali, da vivere in giro per una città piena di colori, maschere, scherzi ed eventi. E da assaporare con il nostro quotidiano, inedito protagonista della festa più amata.

VARESE – Oggi inizia il clou del Carnevale varesino: dopo l’apertura ufficiale di sabato scorso – con l’incoronazione del nuovo Re Bosino– quello odierno e quelli a venire saranno i giorni con la massima concentrazione di appuntamenti da non perdere.

Si parte questo pomeriggio presso il centro diurno per disabili Anaconda di via Rainoldi, dove alle 13.45 si esibirà il mago Anthony – insieme al Pin Girometta – con lo spettacolo “BallonArt”, sulle ali di magia e palloncini. Lo stesso farà tappa – alle 15.30 – presso il reparto di Pediatria dell’ospedale Del Ponte, per strappare un sogno e un sorriso ai piccoli pazienti. Il calendario corre e arriva a domani, quando all’Istituto De Filippi (ore 14) si terrà lo spettacolo “Basta la fantasia”, animato da Clown Pallina e Magico Max: a fare da contorno vi sarà il ballo in maschera e la sfilata delle mascherine, con la più bella che verrà premiata dalla Famiglia Bosina prima di una lauta merenda.

Un ottimo antipasto per quelle che saranno le 24 ore più importanti del Carnevale. Sabato, a partire dalle 14.30, ci sarà la sfilata dei carri per le vie del centro, in un tour che da via Sacco toccherà diversi punti della città fino ad arrivare in piazza della Repubblica, dove il Re Bosino terrà l’atteso discorso di chiusura della settimana carnevalesca. A sfilare ci saranno 8 gruppi allegorici e 15 carri, fra cui l’inedito “Carro Provincia”, personalizzato dal nostro quotidiano.
È mai successo che un giornale entrasse così tanto nel cuore di Varese? No, noi saremo i primi, anche se i veri protagonisti sarete voi lettori.
Come anticipato nei giorni scorsi, infatti, attraverso le pagine social de “La Provincia” abbiamo messo a disposizione di chi amorevolmente e quotidianamente ci segue sei posti per salire sul carro insieme ai nostri fotografi e giornalisti: è stato un successo.

E lo sarà anche sabato, anche perché le previsioni meteo non sembrano poi così negative: il Centro Geofisico Prealpino per la giornata indica variabilità. Qualcuno di voi non riuscirà ad esserci? Niente paura, perché a quel punto il Carnevale targato “La Provincia di Varese” non sarà ancora finito. A partire dalle 20.30, allo Spazio Lavit di via Uberti 42, prenderà il via “Una notte a regola d’arte”, la festa del nostro giornale.

Non ci si potrà annoiare: buffet, intrattenimento musicale a cura degli Shakers, presentazione delle nuove Ducati XDiavel e Ducati Scrambler e poi via libera alle danze, con il dj set con musica revival curato da Dj Alex che suonerà fino alle due di notte. Il dress code? Ovviamente in maschera, un’occasione per mettere alla prova la vostra fantasia e creatività. Allo Spazio Lavit ci saranno anche Angelo e Cristian della Compagnia della Bellezza, armati di spazzola, lacche e brillantina per chi vorrà crearsi il proprio look in loco.