Riaperto il parcheggio di via Luini? «Sarà in funzione prima di Natale»

È chiuso al pubblico da più di un mese e tra un po’ inizia lo shopping natalizio

Quando sarà riaperto il parcheggio di via Bernardino Luini? Se lo domandano i negozianti e tutti coloro che erano abituati a lasciare lì l’auto per recarsi in piazza Giovine Italia, via Dandolo e viale Milano. Purtroppo il parcheggio è chiuso da circa un mese. La speranza era che la chiusura fosse motivata da un cantiere temporaneo, magari dalla necessità di effettuare qualche scavo per mettere a posto tubazioni sotterranee, ma di macchinari all’opera non se ne sono visti. Perché, dunque, la sbarra continua a rimanere abbassata? E, soprattutto, i cittadini potranno fruire di quei posti auto per lo shopping natalizio?

«La fondazione Rainoldi (proprietaria dell’area, ndr) ha risolto il contratto con Aci che, di conseguenza, non tornerà più nella gestione salvo novità. Stiamo parlando di una scelta effettuata dalla fondazione e da Aci, di cui l’amministrazione non ha potuto che prendere atto – è la risposta dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati -. Sappiamo quanto la mancanza di quel parcheggio stia creando problemi importanti nel comparto in termini di sosta. Stiamo monitorando la situazione con gli agenti della polizia locale. Siamo già all’opera per trovare una soluzione che consenta la sosta in quel parcheggio a breve, prima di Natale».

Anche recentemente si è dibattuto dell’opportunità di costruire un parcheggio multipiano in via Luini, strada che è strategica per accogliere le auto abituate a riversarsi in piazza Giovine Italia, comparto che è stato pedonalizzato.

Lo shopping natalizio inizia ufficialmente dopo il fine settimana di Ognissanti. Rimangono quindi due settimane per sbrogliare la matassa e riaprire il parcheggio. Il Comune è determinato a trovare una soluzione, non resta dunque che avere un po’ di pazienza.