Rugby Varese, fondi per la rinascita

Il campo sportivo di Giubiano è stato inserito tra le opere finanziate dal Ministero

Un “gioiello” varesino che verrà finanziato dal governo. Una notizia positiva per lo sport varesino e non solo. Perché ad ottenere i fondi del ministero sarà il campo da rugby di Giubiano, quartiere che da tempo aspetta interventi di riqualificazione e che ne migliorino la vivibilità.

«Abbiamo appreso con grande soddisfazione che anche un importante impianto sportivo della città di Varese, il campo da rugby di Giubiano, è stato inserito tra gli interventi di riqualificazione che si potranno realizzare grazie ai fondi stanziati dal Governo all’interno del bando: Fondo Sport e Periferie» ha spiegato il sindaco Davide Galimberti, annunciando la notizia giunta da Roma in merito al bando per la riqualificazione dedicato agli impianti sportivi italiani.

«Questa notizia rappresenta la conferma dell’attenzione del Governo per la città di Varese – prosegue Galimberti – ringrazio in particolare il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il sottosegretario alla presidenza, Luca Lotti (che insieme si occupano per la presidenza del Consiglio dello sport ) ed il Coni per aver colto le potenzialità che Varese può esprimere attraverso lo sport. Una parte della storia della nostra città, infatti è legata alla nostra grande tradizione sportiva e sono sicuro che grazie allo sport si potranno aprire anche molte opportunità

di sviluppo. Questa è la conferma che oggi l’unico modo di effettuare investimenti importanti è la partecipazione ai bandi attraverso i quali vengono stanziati importanti finanziamenti da varie istituzioni». La notizia è stata accolta con entusiasmo anche dall’assessore allo Sport Dino De Simone. «Questo finanziamento per un progetto di oltre 500mila euro consentirà di mettere a nuovo una struttura che da anni aspettava interventi di ammodernamento – ha detto De Simone – si tratta di un intervento importante per la città, relativo ad uno sport in costante crescita e che vede il coinvolgimento di centinaia e centinaia di ragazzi di tutta la provincia. Ma la riqualificazione dell’impianto che per le sue caratteristiche ha una valenza più allargata rispetto al bacino degli utenti, trattandosi di struttura che soddisfa utenti provenienti da diversi comuni, rappresenta anche un’ottima notizia per l’intero quartiere di Giubiano che vedrà migliorata un’area del proprio territorio. Inoltre si aprono tante possibilità per i residenti e i cittadini per usufruire di un impianto sportivo riammodernato. Il titolo del bando infatti era Sport e Periferie, in questo senso credo che la sistemazione dell’impianto avrà un valore duplice: sportivo ma anche di un primo intervento di riqualificazione per il quartiere».

Ora parte la fase realizzativa ovvero la stipula di idonea convenzione tra Coni, Comune e la Società concessionaria della struttura sportiva conformemente alle vigenti disposizioni legislative e linee guida stabilite dall’Anac volte ad esempio a garantire la massima trasparenza e celerità per l’esecuzione dei lavori.