Sapiente abilità artigiana e selezionatissimi ingredienti

La pasticceria di Luca Riganti e Zordan Monica, autentiche tentazioni da assaporare e da guardare

Novità, sperimentazione e ricerca della qualità sono l’essenza della pasticceria Dolcearte di Mornago, di Luca Riganti e Zordan Monica, che propone autentiche tentazioni, belle da assaporare e da guardare. Nata nel 2008, la pasticceria con annesso laboratorio artigianale propone capolavori dolciari realizzati con sapiente abilità artigiana e selezionatissimi ingredienti, per offrire ai clienti un cabaret di dolci che vanno dai classici pasticcini alle rivisitatissime torte che si possono assaggiare prima in formato mignon. Tra le tante specialità ci sono anche i lievitati, dolci o salati, prodotti con lievito madre fresco e non mancano ottimi dolci per coloro che soffrono di intolleranze alimentari.

«Nella pasticceria amo giocare con gli accostamenti – spiega il titolare –, con i contrasti di gusto tra acido e dolce per esempio. La stessa filosofia viene applicata anche ai prodotti lievitati, quindi accanto ai classici panettoni e colombe ci sono le loro varianti salate da accostare, come se fossero fette di pane, ai piatti di portata». C’è il panettone ai profumi del sud, per esempio, con pomodori, olive, timo e capperi da servire con carpaccio di spada o con una trota affumicata.

«Ogni panettone ha gusto che segue il piatto a cui va accostato, preferendo abbinamenti con i prodotti locali per valorizzare anche il nostro territorio». Un gioco di ricerca che ha portato alla creazione del famoso Pan Brulè, che nel 2015 ha vinto il primo premio per i lievitati innovativi nel concorso meneghino: si tratta di un lievitato con mirtilli rossi e mele candite, siringato a fine cottura con del vin brulè che gli conferisce una particolare colorazione.

Alla base di tutte le creazioni di Dolcearte c’è anche la costante ricerca di materie prime di indiscussa qualità, con l’esclusione di semilavorati – surrogati, grassi vegetali idrogenati, conservanti – unite alla sperimentazione di nuove forme e sapori. E per la bella stagione ci sono i gelati artigianali nei loro gusti classici, da gustare anche come ripieno dei macarice (macarons con il gelato) e i nei pasticcini. I tanti sapori dolciari elaborati dallo staff di Dolcearte sapranno valorizzare, con un gradita nota di gusto, anche le vostre occasioni speciali: una pranzo tra amici, una degustazione, un banchetto.