Scuole “nuove di zecca” per i giovani allievi varesini

Oggi parte il nuovo anno scolastico. Ieri mattina open day nei tre istituti sistemati

– Oggi ripartono le scuole. E il Comune di Varese ha voluto festeggiare il ritorno dei piccoli studenti varesini sui banchi presentando, nella mattinata di ieri, i lavori di miglioramento svolti in tre strutture scolastiche. Si sono svolti ieri infatti gli open day alle scuole elementari Canetta e Pascoli e all’asilo nido Lo Scarabocchio. «Una occasione per presentare ai genitori i lavori svolti nelle scuole di Varese e augurare un buon inizio di anno scolastico ai bambini che torneranno tra i banchi di scuola » spiegano dall’amministrazione. La quale ieri mattina era rappresentata in primis dal sindaco Davide Galimberti, l’assessore ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio e Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese.

Alle ore 9 appuntamento alla Canetta dove l’amministrazione ha accolto i genitori e bambini presenti all’iniziativa, spiegando nel dettaglio gli interventi eseguiti.

Lavori che si sono conclusi con 6 mesi di anticipo rispetto a quanto previsto.

Alla primaria Pascoli, dopo il taglio del nastro insieme a genitori, docenti e bambini, sono stati presentati i principali lavori come ad esempio la realizzazione della rampa per disabili di accesso alla scuola, la palestra dove è stato sostituito completamene il pavimento e sono state tinteggiate le pareti e la sostituzione completa dei serramenti che contribuirà ad una maggiore efficienza energetica della scuola eliminando la dispersione termica.

«I tre edifici, grazie agli interventi eseguiti sono ora più moderni, più sicuri ed efficienti» hanno spiegato gli assessori alle famiglie e ai bambini presenti facendo gli auguri di buon anno scolastico a tutti i piccoli alunni di Varese.

Scuola Canetta

I lavori più corposi hanno riguardato il plesso scolastico dello storico istituto di Sant’Ambrogio.

Per terminarli in tempo per la riapertura, l’amministrazione ha dato una forte accelerata, come hanno spiegato gli amministratori in una lettera ai genitori.

«Vista l’importanza della Vostra scuola, abbiamo voluto accelerare il più possibile i lavori – scrivono – e siamo molto soddisfatti di comunicarLe abbiamo concluso i lavori con 6 mesi di anticipo rispetto a quanto previsto. L’edificio scolastico della Canetta è ora più moderno, più sicuro e più efficiente. Per costruire il futuro della nostra città è indispensabile partire anzitutto dalle giovani generazioni. Ma alle intenzioni devono seguire fatti concreti. Per questo da subito abbiamo voluto che i lavori nella scuola Canetta si realizzassero nel minor tempo possibile per ridurre il più possibile i disagi».

Nel dettaglio è stata eseguita la «ricostruzione di tutti i solai interni, dei bagni e dei pavimenti al piano primo: è in corso proprio in questi giorni il restauro delle decorazioni a rivestimento delle aule e dei corridoi per mantenere la storicità dell’edificio scolastico».

Quindi è stato effettuato il «rifacimento integrale del tetto dell’edificio più antico, con inserimento di isolamento finalizzato a migliorare le prestazioni energetiche, l’integrale intonacatura delle facciate, la sostituzione del pavimento della palestra con risanamento delle murature, nonché la sostituzione dei serramenti del campo gioco, e la sostituzione di tutti i serramenti dell’edificio nuovo eliminando così la forte dispersione termica».

Importante il rifacimento integrale del tetto dell’edificio nuovo e sistemazione del cortile.

Seguito dalla sostituzione di tutte le lampade d’illuminazione esterna, e dalla sostituzione delle lampade d’illuminazione dei corridoi che sono state sostituite con elementi a LED per ottenere risparmio nei consumi ma qualità nelle prestazioni.

Infine è stata installata una nuova pensilina d’ingresso dell’edificio più antico.

Sostituito anche il rialzo del parapetto in ferro battuto del balcone dell’edificio vecchio.

E infine la sostituzione dei maniglioni anti panico per raggiungere la massima sicurezza dell’edificio.